CinemaPrimo piano

Michael Jackson, scelto l’attore per il biopic sul “Re del Pop”: ecco chi è

Il diretto interessato ha annunciato la notizia attraverso il profilo Instagram

Il biopic su Michael Jackson è ormai realtà e, in base a quanto trapelato, avrebbe ora trovato il suo attore protagonista. Lo ha svelato il noto portale Deadline alcune ore fa e, a certificare la notizia, è stato anche l’interprete in questione sui propri social.

La moda dei biopic musicali arriva ora a scomodare il mito del Re del Pop. Dopo i recenti Respect, incentrato su Aretha Franklin, Whitney – Una voce diventata leggenda e l’Elvis di Baz Luhrmann a quota otto nomination ai Premi Oscar 2023, arriva ora una delle imprese più ardue di sempre: portare sul grande schermo la storia di Michael Jackson.

Michael Jackson biopic
Chi sarà l’attore protagonista del biopic su Michael Jackson? (ANSA) – VelvetMag

Artista dei record, ex enfant prodige, ha esordito da piccolissimo come membro dei Jackson 5, insieme ai suoi fratelli. A partire dagli Anni Settanta, ha intrapreso la carriera da solista, divenendo ad oggi tra gli artisti musicali di maggior successo di tutti i tempi, dopo solo il già citato Elvis Presley e i Beatles, con una stima di circa 400 milioni di copie vendute.

Al contempo, la vita privata e professionale del Re del Pop è stata segnata anche da diverse controversie legali, per via delle accuse di abusi su minori, in merito alle quali è stato processato e assolto in almeno una di queste circostanze. Anche il suo aspetto, nel corso dei decenni, ha subito una trasformazione che ha fatto discutere, soprattutto per il progressivo schiarimento della pelle. Una scelta intrapresa, stando alle sue parole, a causa di una forma aggressiva di vitiligine.

Il biopic su Michael Jackson si farà: ecco chi sarà l’attore protagonista

Insomma, la carriera di Michael Jackson ha conosciuto tutte le sfumature del successo, ma anche quelle del flop, non tanto in termini di vendite quanto di popolarità. Nonostante i tanti alti, infatti, quei bassi che hanno segnato la sua vita sono stati tragicamente significativi e hanno macchiato indelebilmente il suo curriculum, soprattutto in relazione alla sua immagine trasmessa dall’opinione pubblica.

Tuttavia, la sua improvvisa scomparsa, avvenuta nel 25 giugno 2009, e il clamore mediatico suscitato, hanno un’idea dell’importanza apportata da Michael Jackson nel panorama musicale, e non solo. E ora, finalmente, arriverà il biopic che ne celebrerà la grandezza. Mentre quello incentrato su Madonna sarebbe stato attualmente sospeso, il film biografico sul Re del Pop avrebbe invece trovato il suo attore protagonista: si tratta di Jaafar Jackson.

Michael Jackson attore biopic
Jaafar Jackson: chi è l’attore scelto per interpretare Michael Jackson nel biopic – VelvetMag

A sganciare la bomba è stato il sito Deadline, che ha riportato il 27enne come ormai sicuro. Figlio di Jermaine Jackson, fratello di Michael Jackson e membro dei Jackson 5, è dunque il nipote del Re del Pop. Il film sarà prodotto da Lionsgate e vedrà dietro la macchina da presa Antoine Fuqua, mentre ad occuparsi della sceneggiatura sarà John Logan, già autore di Skyfall (2012) e Il gladiatore (2000).

Insomma, in un’epoca che sembra premiare il biopic musicale, come dimostra il successo di Elvis di Baz Lurmann ai Premi Oscar 2023, il film su Michael Jackson sembra ora un atto doveroso. Intitolato semplicemente Michael, vedrà la luce prossimamente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jaafar Jackson (@jaafarjackson)

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio