Primo pianoTV

La promessa, Mediaset fa marcia indietro: la soap rimane in onda, daytime rivoluzionato

A dispetto di quanto si è detto ultimamente, la soap spagnola continuerà ad andare in onda prendendo il posto di un altro programma

A discapito di quanto ufficializzato in precedenza, La promessa rimarrà in onda nella fascia pomeridiana di Canale 5. Nonostante l’arrivo del daytime del Grande Fratello e, a partire da lunedì 25 settembre, della fascia quotidiana di Amici di Maria De Filippi, la soap non sarà sospesa.

Sebbene la stagione televisiva 2023-2024 abbia avuto ufficialmente inizio da poche settimane, il palinsesto Mediaset ha assistito già a significativi cambiamenti. Con il debutto della nuova edizione del Grande Fratello e di Uomini e Donne, infatti, è stata sospesa la messa in onda di My Home My Destiny. La soap turca, tuttavia, prosegue in esclusiva in streaming su Mediaset Infinity. Ma non è tutto.

La promessa messa in onda
“La promessa” continuerà la messa in onda – VelvetMag

A partire da lunedì, infatti, su Canale 5  hanno fatto ritorno i tanto attesi daytime di Amici di Maria De Filippi. La 23^ edizione del talent ha fatto il suo debutto domenica 24 settembre, comportando un nuovo riassetto del palinsesto della rete ammiraglia di Mediaset. A pagarne lo scotto è stata la soap spagnola La promessa. Il period drama iberico ha intrattenuto i telespettatori per tutti i mesi estivi, a partire dallo scorso lunedì 29 maggio, riscuotendo un ottimo successo. In virtù di ciò, l’azienda di Cologno Monzese è tornata sui suoi passi annullandone la preannunciata sospensione dal palinsesto televisivo. Ecco dunque al posto di cosa andrà in onda la soap.

La promessa continuerà ad andare in onda al posto di un altro programma: il nuovo assetto del daytime

A pochi giorni dal debutto della nuova edizione di Amici, Mediaset aveva annunciato la sospensione della messa in onda de La promessa. Il period drama iberico avrebbe difatti dovuto lasciare il posto alla striscia pomeridiana del talent show condotto da Maria De Filippi, in onda dal lunedì al venerdì. Ciononostante, visti anche gli ottimi ascolti conseguiti di puntata in puntata, la soap, incentrata sulla storia di Jana Expósito, continuerà ad andare in onda, ma in una versione ridotta.

Quella trasmessa venerdì 22 settembre, dunque, non sarà l’ultima puntata per La promessa, che ha trovato una nuova collocazione nel palinsesto televisivo. Lo show, infatti, prenderà il posto della striscia quotidiana del Grande Fratello, in onda dalle ore 16.40 alle ore 16.55. In tal modo, visti anche gli ottimi numeri, farà da traino a Pomeriggio Cinque, condotto da quest’anno da Myrta Merlino, che in termini di ascolti non sembra ancora aver decollato.

La promessa al posto del GF
“La promessa” in onda al posto della fascia pomeridiana del “Grande Fratello” – VelvetMag

La fascia dedicata al reality di Cinecittà sarà invece suddivisa in due parti distinte, della durata di cinque minuti ciascuna: una prima parte andrà in onda nello spazio tra Mattino Cinque NewsForum; una seconda, invece, tra la messa in onda del TG5 delle ore 13.30 e l’appuntamento quotidiano di Beautiful. Sul fronte della fascia pomeridiana, invece, farà il suo debutto – e vi rimarrà stabilmente – la fascia del daytime di Amici 23, a partire dalle ore 16.10, al termine della puntata di Uomini e Donne. Insomma, si tratta di un periodo di rodaggio per Mediaset, che non sembra voler rinunciare – giustamente – ai programmi che le assicurano ottimi ascolti a discapito di altri che non riescono a decollare (e l’edizione attualmente in onda del Grande Fratello ne è un esempio).

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio