LibriPrimo piano

Chi è Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023

Si intitola "La Resistenza delle donne" il libro vincitore della 61esima edizione del Premio Campiello andato a Benedetta Tobagi

Benedetta Tobagi ha trionfato al Premio Campiello 2023 con La Resistenza delle donne. Ma chi è l’autrice e quali altri libri ha pubblicato finora?

Anche quest’anno si è svolta la cerimonia conclusiva del Premio Campiello che ha assegnato uno dei più importanti riconoscimenti letterari nostrani a Benedetta Tobagi. Il suo La Resistenza delle donne ha trionfato per l’edizione 61, la cui cerimonia si è svolta sabato 16 settembre 2023, trasmessa anche in diretta televisiva su Rai 5 con la conduzione di Francesca Fialdini.

Benedetta Tobagi premio Campiello
Benedetta Tobagi. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ma cosa sappiamo dell’autrice vincitrice del premio? Chi è Benedetta Tobagi e quanti altri romanzi ha scritto in precedenza? Il suo romanzo, pubblicato da Einaudi, ha trionfato con ben 90 voti per la 61esima edizione del Premio Campiello, voti espressi dalla Giuria Popolare di Lettori Anonimi (per un totale di 288 su 300).

Chi è Benedetta Tobagi, vincitrice del Premio Campiello 2023

Prima ancora di trionfare al Premio Campiello, Benedetta Tobagi ha sondato il terreno editoriale italiano. Giornalista, conduttrice radiofonica e scrittrice, laureata in Filosofia, ha pubblicato il suo primo libro Come mi batte forte il tuo cuore dedicato alla memoria del padre Walter Tobagi, assassinato dalla Brigata XXVIII marzo nel 1980. L’opera prima ha collezionato diversi premi letterari tra cui il Premio Sciascia, il Premio Brignetti Isola d’Elba e il Premio Napoli. Il secondo libro, Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita ha trionfato al Premio Lo Straniero e il premio Pozzale Luigi Russo. A seguire ha pubblicato nel 2016 La scuola salvata dai bambini. Viaggio nelle classi senza confini e il saggio Piazza Fontana. Il processo impossibile nel 2019.

Benedetta Tobagi premio Campiello
Crediti: Einaudi – VelvetMag

Ma per la prima volta ha trionfato al Premio Campiello con La Resistenza delle donne, pubblicato nel 2022 da Einaudi. In merito al volume vincitore, l’autrice ha confessato durante la cerimonia di premiazione come riporta TGCom24: “Sono stata travolta da questo libro come un fiume Ho la sensazione che queste donne mi abbiano portata a spalla fino qui, su questo palco. Vorrei dedicare questo premio prima di tutto alla memoria di queste donne straordinarie che hanno combattuto e non si sono girate dall’altra parte in un momento terribile“. Il libro in questione da voce alle donne della Resistenza partigiana, partendo da fotografie raccolte in decine di archivi.

Premio Campiello: trionfa La resistenza delle donne

E se nel 2022 ha trionfato Bernardo Zannoni, Benedetta Tobagi ha vinto il Premio Campiello 2023 con La Resistenza delle donne portando a casa 90 voti. Al secondo posto, invece, Silvia Ballestra con La Sibilla. Vita di Joyce Lussu che ha incassato 80 voti. Invece al terzo posto figura Centomilioni di Marta Cai con 57 voti, mentre al quarto posto Tommaso Pincio con Diario di un’estate marziana con 46 voti. Quinto ed ultimo posto occupato invece da Filippo Tuena con In cerca di Pan.

Benedetta Tobagi premio Campiello
Benedetta Tobagi. Crediti: Ansa – VelvetMag

In merito al suo libro vincitore, Benedetta Tobagi ha precisato che la storia delle donne nella resistenza partigiana racconta di persone che per decenni “erano state nessuno e che per per la prima volta sentono di poter essere qualcuno. Il libro lavora sulle immagini ma gioca sul tema dell’invisibilità delle donne, era una piaga ma è diventata il loro superpotere durante la resistenza. Nessuno si aspettava che una donna potesse essere pericolosa, coraggiosa“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio