CinemaPrimo piano

Oscar 2024, scelto il film italiano che rappresenterà l’Italia: è la scelta più adatta?

La Commissione di selezione istituito presso l'ANICA ha scelto il titolo da presentare agli Academy per la nuova edizione

A circa una settimana dall’annuncio dei 12 titoli candidabili, è stato scelto il film italiano da presentare agli Oscar 2024. La pellicola designata concorrerà per rappresentare il nostro Paese nella categoria International Feature Film Award dei 96^ Academy Awards®.

Lo scorso 15 settembre, la Commissione di selezione istituita presso l’ANICA ha rivelato i 12 titoli italiani tra i quali selezionare il candidato da proporre all’Academy. A rientrare nella rosa dei candidabili – e che, dunque, hanno avanzato la proposta – sono stati quei lungometraggi distribuiti, o in previsione di essere distribuiti in Italia o all’estero ad esclusione degli Stati Uniti, tra il 1° dicembre 2022 e 31 ottobre 2023.

Oscar 2024 film italiano
Ecco il film scelto per rappresentare l’Italia ai “Premi Oscar 2024” – VelvetMag

L’elenco dei 12 candidabili comprendeva: C’è ancora domani di Paola Cortellesi; Grazie ragazzi di Riccardo Milani; Il ritorno di casanova di Gabriele Salvatores; Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti; Io Capitano di Matteo Garrone; L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano; La chimera di Alice Rohrwacher; La terra delle donne di Marisa Vallone; Mixed by Erry di Sydney Sibilia; Noi anni luce di Tiziano Russo; Rapito di Marco Bellocchio e Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello. Dopo quasi una settimana, dunque, ecco quale sarà il film italiano da proporre ai Premi Oscar 2024.

Premi Oscar 2024, ecco con quale film concorrerà l’Italia

Nella giornata di giovedì 20 settembre, La Commissione di selezione ha così sentenziato: sarà Io Capitano di Matteo Garrone a rappresentare l’Italia. La decisione arriva dopo la buona accoglienza ricevuto alla 80^ Mostra del Cinema di Venezia. In lizza per il Leone d’Oro, conferito a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, il film ha ricevuto il Leone d’Argento – Premio Speciale per la Regia, tra gli altri. Al contempo, la platea ha tributato una sentita standing ovation in occasione dell’anteprima al Lido.

Oscar 2024 Io Capitano
“Io Capitano” designato per rappresentare l’Italia agli Oscar 2024 (ANSA) – VelvetMag

La Commissione, composta da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli ha preso addotto la seguente motivazione alla presenza di un notaio: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità.”

Io Capitano concorrerà per rientrare nella shortlist, la prima scrematura preliminare che includerà i quindici migliori titoli internazionali. L’Academy la renderà nota il prossimo 21 dicembre 2023. L’annuncio delle cinquine definitive – ovvero le candidature ufficiali – dei Premi Oscar 2024, invece, avrà luogo il prossimo 23 gennaio 2024. La cerimonia di consegna delle statuette, invece, si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.

Io Capitano è la scelta più giusta?

Parallelamente all’annuncio del tanto agognato titolo, come ogni anno si palesa la medesima questione: sarà la scelta più adatta? Lo scorso anno l’Italia, che ha puntato su Nostalgia di Mario Martone, non è riuscita a rientrare neanche nella shortlist e un simile scenario potrebbe replicarsi anche nella 96^ edizione degli Academy Awards. Puntualizziamo: non per demerito del prodotto in sé, quanto più per la fruibilità al di fuori dei confini italiani.

Nell’odissea di Seydou e Moussa, i due giovani senegalesi protagonisti di Io Capitano, c’è sicuramente il sogno di riscatto e rivalsa che trascende le barriere linguistiche. Ma sarà sufficiente per arrivare agli Academy Awards? Di contro, c’è anche da sottolineare che recentemente Alice Rohrwacher abbia ricevuto il prestigioso Silver Medallion Award durante il Telluride Film Festival, per La Chimera, tra i 12 film italiani in lizza. Il premio, conferito ogni anno ad artisti che hanno dato un contributo decisivo al mondo del cinema, in passato è stato assegnato a personalità del calibro di Francis Ford Coppola, Jack Nicholson e David Lynch.

All’estero, il film continua a riscuotere consensi, soprattutto negli States. Dopo il Toronto Film Festival, approderà anche al New York Film Festival, mentre su Rotten Tomatoes mantiene una media salda del 94%. A ciò si aggiunge anche il fatto che, nell’edizione precedente degli Academy Awards, Alice Rohrwacher abbia ricevuto la candidatura per il Miglior Cortometraggio. Insomma, che fosse La Chimera la scelta più giusta per i Premi Oscar 2024? Non resta che attendere il prossimo 21 dicembre per scoprire la shortlist.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio