Primo pianoRed Carpet

Tutte le volte che Alessandro Borghi ha conquistato il red carpet grazie a Gucci

Legatissimo alla maison italiana, Alessandro Borghi non può sfilare sul tappeto rosso senza rafforzare il suo sodalizio glam

Negli ultimi anni Alessandro Borghi ha ravvivato grande e piccolo schermo, così come non ha rinunciato ad un’occasione da red carpet per rafforzare il suo sodalizio con Gucci. 

Uno degli attori più amati dagli italiani è Alessandro Borghi. Classe 1986, negli ultimi anni ha dimostrato sempre più di saper tenere testa alle produzioni internazionali, come ad esempio Diavoli, una serie TV che gli ha permesso di dividere la scena con Patrick Dempsey. Forse non tutti sanno che, in principio, Borghi ha iniziato come stuntman, frequentando gli studi di Cinecittà. Ma grazie alla perseveranza ha iniziato ad infilarsi sempre più nel mondo dello spettacolo ottenendo prime piccole parti, per poi essere scelto come co-protagonista in Suburra – La serie. Il ruolo di Aureliano è ancora oggi uno dei più identificativi della sua carriera.

Alessandro Borghi look
Alessandro Borghi. Crediti: Ansa – VelvetMag

Non soltanto televisione (del resto ha recitati anche in Don Matteo, Romanzo Criminale – La serie, Squadra mobile, Non uccidere e L’isola), ma anche molto cinema. Alessandro Borghi è apparso in film come Non essere cattivo, Fortunata, The Place, Napoli velata, Sulla mia pelle, Supereroi, Mondocane, Diversamente e The Hanging Sun – Sole di mezzanotte. Di recente invece ha guidato l’adattamenti di Le otto montagne ed è apparso in Delta. Inoltre, grazie a Le otto montagne, ha vinto il Nastro d’argento come migliore attore protagonista.

Alessandro Borghi, i look più belli sul red carpet

Un’altra curiosità su Alessandro Borghi è che è particolarmente attento al panorama fashion e negli ultimi anni ha stretto un importante sodalizio con Gucci, che lo ha accompagnato in più occasioni sul red carpet. Uno dei più recenti risale a pochi mesi fa, in occasione dei Nastri d’Argento 2023 dove ha trionfato con Le otto montagne al fianco di Luca Marinelli. Per l’occasione, l’attore ha indossato un completo bronzo con camicia color carta da zucchero firmato Gucci. Anche per il tappeto rosso dei David di Donatello, poche settimane prima, non ha resistito di certo alla tentazione Gucci, sfoggiando un completo blu notte in velluto con papillon della maison.

Alessandro Borghi look
Alessandro Borghi. Crediti: Ansa/Instagram @woolcan_news – VelvetMag

Alessandro Borghi ha partecipato anche al Met Gala 2023 dedicato a Karl Lagerfeld. Il suo look per la serata porta la firma di Gucci e punta tutto sulla giacca dal bavero vintage di un’elegante sfumatura d’argento. All’evento di GQ Italia per celebrare Men of the Year, l’attore ha proposto un altro completo in velluto blu notte di Gucci. Il 2022 è stato anche l’anno di ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia. Per il photocall, ha indossato una giacca verde smeraldo.

Alessandro Borghi look
Alessandro Borghi. Crediti: Ansa/Instagram @woolcan_news – VelvetMag

Poco dopo, sul red carpet per la première di The Hanging Sun, ha proposto un completo a trama floreale, coloratissimo e con bavero della giacca in velluto nero, firmato Gucci. Per Le otto montagne ha raggiunto anche il red carpet del Festival di Cannes 2023. Per la première, ha indossato un completo blu e papillon rosa cipria naturalmente Gucci, realizzato per l’occasione da Alessandro Michele. Al photocall, invece, ha optato per un completo crema con giacca in doppio petto. All’anteprima di Diavoli 2, invece, ha optato per una giacca blu con bottoni laterali e pantaloni in raso caramello. Infine, ai LACMA Art + Film 2021, ha scelto un completo black&white della maison.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio