Primo pianoRed Carpet

Cannes 2023, i colori più trendy avvistati sul red carpet

Dai più vitaminici ai pastello fino alle scelte classiche, i colori sul red carpet di Cannes dettano tendenza

Quali sono i colori più trendy avvistati sul red carpet? Il Festival di Cannes 2023 ha lanciato tantissimi spunti ai fashion addicted, primo tra tutti i colori più belli da sfoggiare per le grandi occasioni. Ecco le scelte delle star.

Anche se la kermesse cinematografica si è ormai conclusa, le tendenze più belle avvistate sul red carpet in quel di Cannes continuano il proprio corso. Una delle più evidenti riguarda la scelta dei colori. Abiti luminosi, ma soprattutto colorati pare essere la parola chiave per interpretare il glamour sul tappeto rosso di questa edizione. Il Festival di Cannes 2023 ha ravvivato circa undici giorni di red carpet, escludendo le cerimonie di contorno e gli appuntamenti glam avvenuti in città (come ad esempio la sfilata La Vacanza di Versace x Dua Lipa).

Cannes 2023 red carpet colori tendenze
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Sono diversi i trend avvistati sul red carpet della Croisette, ma oggi ci concentreremo soprattutto sui colori più utilizzati dalle celebrità, alcuni più gettonati di altri. Spazio soprattutto al total red, come vedremo di seguito, ma anche ai colori pastello che tornano a dominare la scena con grazia ed eleganza. Molto total black per questa 76esima edizione di Cannes, una scelta soprattutto per le star firmate Saint Laurent.

Cannes 2023, i colori più belli avvistati sul red carpet: le tendenze in palette

Uno dei colori predominanti per l’edizione 2023 di Cannes non poteva che essere il rosso, declinato nelle sue sfumature più audaci, dal fragola al corallo. Una delle primissime a proporlo è stata Catherine Zeta-Jones, fasciata nel suo long dress con gonna plissé dalle sfumature di rosso e mantella ton sur ton firmato Elie Saab Couture. In abbinamento, l’attrice ha proposto gioielli Chopard, per la precisione dei rubini ton sur ton.

Cannes 2023 red carpet colori tendenze
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

E se Uma Thurman ha pensato bene di ravvivare il suo abito rosa cipria in raso con una mantella rosso ciliegia in pendant con il choker al collo, il rosso ha accompagnato anche il look di Simona Tabasco e Gemma Chan, quest’ultima fasciata nel suo abito cut out di Louis Vuitton. Anche Naomi Campbell ha ceduto al richiamo total red per la quinta giornata di kermesse, un abito plissé firmato Valentino Haute Couture. Di rosso vestita anche Sofia Carson, nel suo vaporoso abito dai toni fiabeschi con scollo a cuore firmato Elie Saab Couture. In aggiunta, guanti bianchi e gioielli Damiani. Rosso è anche l’abito proposto da Jennifer Lawrence, firmato Dior Haute Couture. Ed infine è total red anche l’abito di Eva Longoria per la giornata conclusiva, firmato Tony Ward Couture.

Cannes 2023 red carpet colori tendenze
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Un altro colore piaciuto particolarmente alle celebrità di questa edizione di Cannes è il giallo, partendo dall’effetto neon alla sfumatura più dorata come quella di Georgina Rodriguez. L’influencer di ritorno alla Croisette ha scelto un abito total golden aderente Karlie Kloss ha optato per una sfumatura senape, con dettagli plissè e mantella, un abito firmato Christian Dior. Hofit Golan ha dimostrato di avere un vero e proprio debole per il giallo da red carpet. Tra i suoi look più glam il long dress rivestito di paillettes con piume di Ziad Nakad. Oro è anche il look di Adriana Lima, con maxi paillettes firmato Naeem Khan. Heidi Klum ha indossato un cut out dress con mantella giallo sole di Zuhair Murad. Shanina Shaik, invece, ha proposto un giallo vitaminico firmato Philosophy di Lorenzo Serafini. 

Dal verde al blu, tra vitamici e pastelli

Cannes 2023 non può fare a meno neppure delle sue immense sfumature di blu e azzurro. Una delle primissime sul tappeto rosso è stata Helen Mirren, fasciata nel suo abito di Del Core di un grazioso azzurro pastello in pendant con l’acconciatura.

Cannes 2023 red carpet colori tendenze
Cannes 2023. Crediti: Ansa/Magda Swider Courtesy – VelvetMag

Anche per Natalie Portman il red carpet di Cannes è all’insegna di sfumature di blu, con creazioni firmate rigorosamente Dior. Per Irina Shayk il tappeto rosso è invece di un blu royal, con gonna a balze e scollatura vertiginosa firmato Giorgio Armani Privé. Ed è anche blu elettrico il trend con Carla Bruni, fasciata nel suo abito monospalla di Saint Laurent. Invece Magda Swider ha optato per un abito blu scintillante firmato Rami Al Ali, accompagnato da gioielli Messika.

Cannes 2023 red carpet colori tendenze
Cannes 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Effetto smeraldo è l’abito indossato sia da Michelle Yeoh con mantella ton sur ton e guanti in velluto firmato Balenciaga che l’abito Gucci con mantella di Julia Garner. Julianne Moore ha optato per una sfumatura meno brillante del suo verde che trasuda eleganza e porta la firma di Louis Vuitton. Sui toni pastello invece gli abiti di Paola Turani firmato Azzi & Osta e Kate Beckinsale di Zuhair Murad Couture. 

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio