Healthy & BeautyPrimo piano

Tendenze beauty dell’autunno: quali prenderanno il sopravvento?

Capelli, make-up, skincare: tutto ciò che detterà tendenza per l'autunno 2023

Quali sono le tendenze beauty dell’autunno 2023 che prenderanno il sopravvento? Alcuni spunti arrivano dalle passerelle, altri dai più recenti red carpet e altri ancora tramite social come TikTok e Instagram. 

Arriva l’autunno e porta consiglio, soprattutto per gli amanti delle tendenze beauty che anche questa volta non hanno nulla da invidiare alle precedenti stagioni. Make-up, skincare e acconciature continuano a nutrirsi di spunti, ma quali sono le tendenze beauty dell’autunno che prenderanno il sopravvento per questo 2023?

tendenze beauty autunno 2023
Crediti: Instagram/@ninapark – VelvetMag

Molte delle idee arrivano sicuramente dai social, complici i beauty guru che coltivano Instagram, TikTok e YouTube con tutorial che aiutano a lanciare spunti e tendenze. Il merito, poi, è anche delle celebrità e delle influencer. Ad esempio una tendenza predominante di questo autunno, di cui vi avevamo già parlato, è la sfumatura castano cannella. Non solo si torna al total brown, ma si sceglie una sfumatura perfetta per l’autunno, calda al punto giusto. Se finora primavera e estate hanno seguito come trend predominante il Barbiecore e il Mermaidcore (merito anche di Barbie), l’autunno mette da parti le sfumature più colorate e si sofferma su colori più intensi.

Tendenze beauty per l’autunno 2023: make-up, skincare e capelli

Uno dei trend diventato ormai virale anche sui social è l’effetto gothic lip. Le labbra per l’autunno puntano a sfumature scure e scelgono la combinazione degradé con il supporto delle matite. Il contorno labbra appare quindi ben definito e marcato, mentre il rossetto sfuma dall’esterno verso l’interno. Si aggiunge una passata di gloss per rendere le labbra più lucide e glam e il gioco è fatto. Le sfumature ammesse sono principalmente quelle scure, dal rosso intenso al bordeaux fino e marrone. Anche il nero, del resto, ha sortito il suo fascino: parola di Julia Fox, che non ha resistito al gothic look per eccellenza sfoggiandolo ad un evento mondano. Anche Rihanna e Chiara Ferragni, ad esempio, hanno seguito questa impostazione di make-up.

tendenze beauty autunno 2023
Crediti: Instagram/@Priscilla Ono – VelvetMag

L’imprenditrice digitale ha proposto labbra color mattone che anticipano l’autunno, accompagnate da un tocco lucido che non dispiace. Un’altra tendenza che piace per questa stagione è un ben gradito ritorno che riguarda invece gli occhi: spazio a sfumature pastello per gli ombretti e ad eyeliner scenografici, già anticipati anche alla Mostra del Cinema di Venezia. Così come per la primavera, anche l’autunno non rinuncia a ciglia ben curate e lunghe, seppur non XXL. Un altro input che arriva anche dalle passerelle è il make-up monocromatico: scegliere un singolo colore ed esaltarlo al meglio, ancor di più se in pendant con le labbra.

tendenze beauty autunno 2023
Crediti: Instagram/ @claudiu.burca – VelvetMag

Tornano anche le sopracciglia decolorate, piaciute tantissimo anche in passerella ad Iris Law. Un’altra ispirazione per l’autunno è il make-up gioiello, un trend già lanciatissimo tempo fa grazie al supporto di Euphoria e tornato alla ribalta. Il gioiello diventa componente make-up in questa stagione. Un altro trend lanciatissimo anche sul tappeto rosso della Mostra del Cinema di Venezia 2023 è il make-up minimalista, promosso da Bianca Balti. Less Is More anche per l’autunno. Lato hair look, invece, piacciono i bob cut e la piega extra liscia.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio