Primo pianoRed Carpet

Venezia 2023, i look più glamour di questa 80esima edizione sul red carpet

Caterina Murino, Bianca Balti, Jessica Chastain: tutti i look che ci hanno stregato sul tappeto rosso di Venezia

L’80esima edizione della Mostra del Cinema è giunta al termine, ma chi più di tutti ha incantato Venezia 2023 sul red carpet? Ripercorriamo i look più belli avvistati sul tappeto rosso, da Caterina Murino a Jessica Chastain. 

La Mostra del Cinema di Venezia ha archiviato anche la sua 80esima edizione, segnata da un’assenza rumorosa da parte di Hollywood, impegnata con lo sciopero degli attori, ma anche da tantissimo glam. Pur dovendo rinunciare a moltissimi ospiti d’oltreoceano, la kermesse cinematografica in Laguna non ha deluso le aspettative. Attori e attrici nostrani, più qualche eccezione hollywoodiana e altri talenti internazionali hanno ravvivato il red carpet per dieci, lunghi giorni di Festival.

Venezia 2023 red carpet look più belli
Venezia 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Prima tra tutte Caterina Murino, Madrina dell’80esima edizione, non ha mai perso l’occasione di calcare un tappeto rosso per tutta la durata della kermesse. Apertura e chiusura porta la firma di Giorgio Armani: se il primo è total red, l’ultimo invece è blu elettrico, una scelta cromatica che rafforza la sua corona da fashion icon. E il suo glam ha dovuto dividere la scena con le scelte fashion di tutti gli ospiti dell’80esima edizione. Quali saranno i look più belli? Immancabile Bianca Balti, fasciata nel suo abito di Ermanno Scervino, di un delicato azzurro pastello con drappeggi all over e scollo a cuore. Anche Cailee Spaeny, a Venezia 2023 per Priscilla, ha incantato il tappeto rosso con un long dress in raso bianco accompagnato da una cascata di perle. I preziosi potano la firma di Bulgari. E che dire di Jessica Chastain, una delle rare eccezioni hollywoodiane a Venezia quest’anno, fasciata nel suo long dress bronzo di paillettes Gucci. L’attrice vi ha abbinato gioielli Bulgari a sua volta.

Venezia 2023, i look più belli dell’80esima edizione sul red carpet

Caterina Murino è stata la grande costante glam di questa 80esima edizione: ogni suo look ha conquistato il tappeto rosso, motivo per cui potremmo inserirli tutti e dieci nell’elenco dei look più glam di Venezia 2023. Mozzafiato è l’abito total black proposto da Levante, un long dress aderente con scollo geometrico a cui ha abbinato gioielli Crivelli. Anche Paola Turani è apparsa più volte in quel di Venezia ed ogni look ha saputo rendere grazia alla sua bellezza. Il nostro preferito è il total white con cascata di cristalli di Zuhair Murad, a cui ha abbinato gioielli Cartier.

Venezia 2023 red carpet look più belli
Venezia 2023. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Seguendo il trend del total black assolutamente predominante in questa edizione, Georgia May Jagger ha colpito il red carpet della seconda giornata al Lido proponendo una creazione di paillettes di Pinko. Giulia Salemi invece ha scelto un long dress aderente effetto specchio realizzato per l’occasione da Atelier Emé. Ed è nero anche l’abito con dettagli cut out e scollo a petalo proposto da Micaela Ramazzotti. Il long dress è firmato Giorgio Armani.

Venezia 2023 red carpet look più belli
Venezia 2023. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Anche Carla Bruni ha ravvivato il red carpet di Venezia 2023, fasciata in un abito total black con maxi fiocco d’argento firmato Valentino. Isabelle Huppert, invece, ha conquistato i fashion addicted con un abito d’argento con frange e paillettes di Balenciaga. Martina Stella ha giocato con le trasparenze pur seguendo il trend in nero, con un abito sparkling di Elisabetta Franchi. Ed è ancora Atelier Emé l’abito romantico, total white in chiffon, indossato da Nilufar Addati con strascico. Georgina Rodriguez invece ricorda Julia Roberts in Pretty Woman fasciata nel suo abito rosso di Vetements. 

I look più belli dell’80esima edizione

Il tappeto rosso di Nieves Alvarez è invece total white, con un abito monospalla impreziosito da cristalli firmato Pronovias. Vi ha abbinato gioielli Bulgari. Anche Adriana Lima è apparsa più volte sul tappeto rosso in Laguna, ma il nostro look preferito è total black rivestito di glitter all over firmato Pinko. Vi ha abbinato gioielli di Hassanzadeh Jewellery.

Venezia 2023 red carpet look più belli
Venezia 2023. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Anche Madalina Ghenea ha scelto lo stesso brand, con un abito bianco in raso accompagnato da boa di piume e sandali gioiello. Eterea Alice Pagani nel suo abito costum realizzato per l’occasione da Antonio Marras. Il suo long dress in raso cade aderente e rincorre delicati ricami in pizzo. Rosa pesca è il cut out dress scelto da Aurora Ruffino e firmato da Pronovias.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CRIVELLI (@crivelliofficial)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio