Primo pianoRoyal Life

Nikolai di Danimarca: per la prima volta parla della perdita dei titoli

Una questione delicata che ha coinvolto la Famiglia Reale danese

Nikolai di Danimarca è tornato a parlare sollevando un polverone intorno alla sua famiglia. La monarchia danese, infatti, in questi ultimi mesi è rimasta al centro del ciclone a causa della decisione della regina Margrethe di privare alcuni membri dei loro titoli. All’inizio del nuovo anno, infatti, la Sovrana lo ha fatto con i suoi nipoti. E ora uno dei colpiti si è pronunciato in via ufficiale.

Conosciuto come conte di Monpezat, Nikolai di Danimarca è il figlio del secondogenito della regina Margrethe. Alla nascita ha ottenuto il titolo di principe, mantenendo una posizione nella linea di successione al trono e godendo dei privilegi dello status di Altezza Reale. Ma sua nonna, già alla fine del 2022, ha comunicato la sua intenzione di mantenere questi privilegi solo per il figlio maggiore e per la linea diretta al trono. Un taglio di risorse secondo lei necessario per una monarchia moderna.

Nikolai di Danimarca
Ansa

Il principe Joachim, padre di Nikolai di Danimarca, non ha preso bene il provvedimento e i media hanno parlato a lungo di dissapori in famiglia. Di recente anche il nipote della Sovrana ha rotto il silenzio per rilasciare qualche dichiarazione a tale proposito. Parlando con Nine.com.au, l’ex principe, che si è recentemente trasferito a Sydney per frequentare l’università, ha parlato della sua nuova vita senza titolo reale.

Nikolai di Danimarca: la sua nuova vita senza titoli

L’ex principe Nikolai di Danimarca (24 anni) ha parlato per la prima volta di come sono cambiate le cose da quando anche il suo status è cambiato. Ha dichiarato: “Penso che in futuro sarò più libero, ma non mi sono mai sentito limitato prima. Quindi per me… non è cambiato nulla per ora. Anche se penso che in futuro farà la differenza“. Senza lanciare nessuna accusa alla regina Margrethe ha aggiunto che “è ancora un argomento piuttosto delicato” per la famiglia. All’epoca, il padre di Nikolai, il principe Joachim, dichiarò che la famiglia era molto “triste” e aggiunse: “Non è mai divertente vedere i tuoi figli essere maltrattati in quel modo. Loro stessi si ritrovano in una situazione che non avrebbero potuto immaginare“. Durante la recente intervista, però, Nikolai  di Danimarca ha cercato di smorzare i toni in modo diplomatico. Ha affermato: “Oh, non direi ferito, e non è mia intenzione mescolare le carte in alcun modo. Penso che sia ancora un po’ strano. Devo ancora abituarmi“.

Nikolai Danimarca
Ansa

Nikolai di Danimarca al momento si è trasferito in Australia per studi universitari. Una scelta che sembra essere stata facilitata dalla perdita dei titoli reali. All’epoca, infatti, la regina Margrethe spiegò che la decisione voleva aiutare i nipoti a “essere in grado di modellare la propria vita in misura molto maggiore senza essere limitati” dai loro titoli reali. Nonostante il drastico cambiamento, la Sovrana ha confermato che tutti e quattro i nipoti manterranno il loro posto nell’ordine di successione. Tuttavia parlando con Ekstrabladet, Nikolai di Danimarca ha espresso la sua tristezza per la rapidità con cui è stato apportato il cambiamento. Ha affermato: “Tutta la mia famiglia e io siamo ovviamente molto tristi. Siamo, come hanno affermato anche i miei genitori, scioccati da questa decisione e da quanto velocemente sia avvenuta. Non capisco perché sia ​​dovuto accadere in questo modo“.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio