Healthy & BeautyPrimo piano

Riga dei capelli, perché cambiare fa bene?

Laterale o centrale che sia, la disposizione della riga può aiutare i nostri capelli, ma in che modo?

Vi siete mai chiesti perché è importante cambiare la disposizione della riga dei capelli? Cerchiamo di spiegarvelo noi e siamo sicuri che, a partire da oggi, lo farete più spesso. 

Cambiare riga dei capelli fa bene e bisognerebbe farlo più spesso. Gli abitudinari potrebbero storcere il naso dinanzi questo suggerimento, ma una volta compreso il motivo cambierete idea, è garantito. C’è chi ama portarla di lato e chi invece non rinuncerebbe mai alla garanzia della riga centrale. Ma perché invece è importante cambiare la disposizione della riga dei capelli? E perché dovremmo farlo con frequenza?

Riga dei capelli cambiare
Kendall Jenner. Crediti: Ansa – VelvetMag

In realtà, anche inconsciamente, sappiamo che dovremmo cambiare di tanto in tanto la disposizione della riga dei capelli, ma c’è un motivo più importante di cui ignoriamo l’esistenza che potrebbe realmente tornare utile per aiutare la nostra chioma. Prima di tutto scegliere la riga giusta aiuta a definire al meglio il look, almeno esteticamente parlando. Che sia centrale o laterale, serve a valorizzare il nostro hair look, accompagnando e definendo anche il nostro viso. Quante volte, infatti, il parrucchiere di turno ci ha sconsigliato la frangia? Oppure un taglio rispetto ad un altro? Stesso discorso vale anche per la disposizione della riga, che aiuta a definire al meglio il nostro taglio. Ma è importante anche variare e cambiando la disposizione della riga aiuteremo anche i nostri capelli ad essere più sani e forti. In che modo?

Perché è importante cambiare di tanto in tanto la disposizione delle riga dei capelli

Una risposta valida a questa domanda è la seguente: bisogna cambiare disposizione della riga per aiutare il capello a non indebolirsi. È importante prendersi cura della forza della propria chioma anche modificando la riga. Come spiega Antonia Mastromauro di Mastromauro Hair&Beauty Milano ai microfoni di Elle.it, scegliendo di preservare la riga sempre allo stesso punto si crea “un punto di trazione delle radici, indebolendo il punto di crescita dei capelli“. Il problema, a detta dell’esperta, si aggrava ancor di più se scegliamo acconciature pratiche come coda di cavallo e chignon. In questo caso, il capello è continuamente in tensione.

Riga dei capelli cambiare
Kendall Jenner. Crediti: Ansa – VelvetMag

A creare maggiore difficoltà e aggiungere ulteriore stress è anche la fonte di calore (phon o piastra che sia) che aggiunge stress termico. “Cambiare riga permette, quindi, di alleviare l’aggressione del calore, sollecitando in maniera meno intensa la stessa porzione di cute“, ha raccontato l’esperta ad Elle. Ecco perché è importante cambiare di tanto in tanto la disposizione della riga, così da permettere alla chioma di rigenerarsi e allentare lo stress. Per farlo, bisognerà sicuramente valutare alcuni aspetti, come ad esempio il benessere della chioma.

Riga dei capelli cambiare
Selena Gomez. Crediti: Ansa – VelvetMag

Chi soffre di capelli sfibrati e deboli ad esempio dovrebbe evitare ad esempio di legare troppo frequentemente i capelli e cercare di idratare il più possibile, scegliendo anche prodotti per la hair care adeguati, senza tralasciare rafforzanti come una maschera capelli settimanale. È fondamentale che il capello abbia modo di risanarsi senza subire troppo stress (e di conseguenza evitare un abuso delle fonti di calore). Cambiare riga dei capelli di tanto in tanto è un piccolo sforzo da fare per aiutare il capello a diventare più forte.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio