MusicaPrimo piano

Hit Parade: Tedua scalza Travis Scott dalla vetta della classifica

Le hit estive ancora non lasciano il loro posto sul podio tra i singoli

Un’altra settimana, ma con poche novità adesso che siamo arrivati quasi al termine della stagione estiva. La classifica di questa settimana conferma i posti della Top10 delle vendite, tra singoli, album e vinili. Anche se non manca qualche piccolo colpo di scena. 

Il mondo del rap si conferma essere tra i favoriti del pubblico tra le vendite registrate da Fimi, soprattutto tra gli album. Al contrario, nella classifica dei singoli degli ultimi sette giorni si piazzano in cima ancora le colonne sonore di questa calda stagione. In attesa di un autunno ricco di sorprese a nuove uscite.

Classifica Tedua Travis Scott
Classifica: primo Tedua che scalza Travis Scott, foto Ansa – VelvetMag

Dopo tre settimane in cima alle classifiche degli album più venduti secondo Fimi, Travis Scott deve abbandonare la cima della Top10. A piazzarsi di nuovo al primo posto in classifica è Tedua con La divina commedia. Con il suo album di ritorno sul panorama discografico, il rapper ha completamente ribaltato la sua situazione, essendo ormai sul podio degli album più venduti già da diverse settimane, precisamente dal debutto del disco. Un mix tra immagini autobiografiche e riferimenti letterari, tutto nell’inconfondibile chiave rap che contraddistingue lo stile di Tedua dal suo esordio. Travis Scott con Utopia si piazza al secondo posto, ma può dirsi soddisfatto anche del successo raggiunto qui in Italia dell’ultima tappa a sorpresa del suo tour lo scorso 7 agosto al Circo Massimo a Roma. Per l’inedito appuntamento sul palco era presente anche Kanye West, che ha fatto scatenare il pubblico. Chiude il terzo gradino del podio Drillionaire con 10. Il noto produttore ha debuttato nel panorama discografico con il suo primo album. Un progetto ambizioso che raccoglie oltre venti tra gli artisti più richiesti nella nuova scena musicale.

I The Kolors sono i protagonisti di quest’estate e dalla classifica dei singoli

Prosegue la classifica senza troppi spostamenti rispetto alla scorsa settimana. Quarto è ancora Geolier con Il coraggio dei bambini – Atto II, che prosegue inarrestabile il suo tour estivo a suon di rassegne musicali. Lo seguono a ruota i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News e un tour negli stadi ormai quasi giunto alle battute finali. Stabili, rispettivamente al sesto e settimo posto della classifica degli album più venduti, ci sono Lazza con Sirio e Marco Mengoni con Materia (Prisma). In ottava e nona posizione è il turno di Blanco con Innamorato e per i Boomdabash con Venduti. Al decimo posto a sorpresa sale nella Top10 Aspettando la bella vita di Artie Sive.

Classifica The Kolors
I veri “re” della classifica estiva: i The Kolors, foto Ansa – VelvetMag

A conquistare la classifica dei singoli più ascoltati per un’altra settimana sono invece i The Kolors. Con Italodisco la band italiana si conferma essere la protagonista di questa calda stagione. A mare, in piscina e nelle notti d’estate è stato impossibile non divertirsi sulle note di questo scoppiettante brano musicale. Il resto del podio resta invariato con Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza e Bon Ton di Drillionaire, Sfera Ebbasta, Blanco, Michelangelo e Lazza.

Tra i vinili raggiungono il primo posto in vetta alla classifica i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon. Al secondo posto unica new entry della settimana con Umile di Tony Boy. A chiudere il podio ci pensa Travis Scott con Astroworld.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio