CinemaPrimo piano

Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente: ecco quanto durerà

L'uscita del prequel della nota saga è prevista per i prossimi mesi e, nell'attesa, sarebbe stata svelata la durata del film

Continuano a fioccare novità su Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, l’attesissimo prequel della celebre saga. L’uscita nelle sale – sciopero degli attori e sceneggiatori permettendo – è prevista per i prossimi mesi e, di recente, sarebbe stata svelata la durata del progetto.

Annunciato da diverso tempo, Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente si basa sull’omonimo romanzo di Suzanne Collins. Il progetto ritrasporta il pubblico nel distopico universo narrativo di Panem, ma sessantacinque anni prima dei fatti narrati nella saga madre, che ha contribuito a lanciare Jennifer Lawrence. In particolare, il film è incentrato sulla giovinezza di Coriolanus Snow. Qui, è interpretato da Tom Blyth scelto come uno dei 24 mentori assegnati a ciascuno dei tributi ai decimi Hunger Games.

Hunger Games prequel, ecco la durata
Ecco quanto dovrebbe durare il prequel di Hunger Games – VelvetMag

La regia del progetto è stata affidata nuovamente a Francis Lawrence, che ha diretto tre dei quattro film della saga madre. Oltre a Tom Blyth, che rivestirà i panni del celebre personaggio, portato alla fama da Donald Sutherland, il prequel vanterà un cast ricco di volti noti.

In attesa dell’uscita in sala, prevista per i prossimi mesi, continuano a fioccare dettagli sempre più consistenti. Tra questi, pare si stata rivelata la durata del lungometraggio, riportata da World of Reel e da The Movie DB. Vista l’attendibilità delle fonti, che in passato si sono rivelate fondate, pare che non sia una notizia da prendere con le pinze. Ecco dunque quanto dovrebbe durare Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente.

Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, la durata del progetto sarebbe stata svelata

Il prequel di Hunger Games è dunque tra i progetti più attesi dell’anno e l’uscita nelle sale statunitensi è prevista per il 17 novembre 2023, sciopero degli attori e sceneggiatori permettendo. Prodotto da Lionsgate, il progetto riunisce nel cast, oltre al già citato Tom Blyth, anche Rachel Zegler – che vedremo inoltre in qualità di Biancaneve nell’atteso live action targato Disney – la Premio Oscar Viola Davis e la star di Euphoria, Hunter Schafer. In ruoli di comprimari troveremo anche Peter Dinklage e Jason Schwartzman.

Hunger Games prequel, i dettagli
Tutti i dettagli su Hunger Games – La Ballata dell’Usignolo e del Serpente – VelvetMag

In base a quanto riportato, la durata della pellicola potrebbe dunque aggirarsi sulle 2 ore e 45 minuti. Nel corso di quasi tre ore, il prequel racconterà le origini di Coriolanus Snow, molti anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem. Appena diciottenne, il giovane è l’unica speranza per la famiglia Snow, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City, di riabilitare il suo nome nell’alta società.

Con l’avvicinarsi della decima edizione dei Giochi, viene nominato per la prima volta mentore di uno dei 24 tributi. Snow dovrà occuparsi di Lucy Gray Baird (Rachel Zegler), dal miserabile Distretto 12. Nonostante non sia dunque nella rosa dei favoriti, la ragazza inizia a ingraziarsi il favore del pubblico, soprattutto dopo aver cantato, con aria di sfida, alla cerimonia di mietitura. In lei, dunque, il giovane Snow vede una possibilità per riscattarsi. I due uniranno perciò i rispettivi istinti in una forsennata corsa contro il tempo che decreterà “chi è l’usignolo e chi il serpente“.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio