Primo pianoRoyal Life

Regina Elisabetta: nessun evento pubblico per l’anniversario della sua morte

La famiglia reale ricorderà la Sovrana in privato in stile Windsor

Il prossimo 8 settembre il Regno Unito ricorderà la regina Elisabetta II nel primo anniversario della sua morte. La Sovrana si è spenta un anno fa mentre soggiornava nella residenza estiva di Balmoral, in Scozia. Secondo le fonti era malata da tempo e lottava contro una forma di leucemia. Gli inglesi, però, ricorderanno la loro Regina in forma privata, seguendo l’esempio del resto della Famiglia Reale. Con l’avvicinarsi della ricorrenza, un portavoce del re Carlo III ha annunciato che in quel giorno non ci sarà alcun tributo pubblico alla defunta Sovrana.

Come riportato dai media britannici, infatti, l’attuale Governo non ha in programma alcun evento pubblico per celebrare l’occasione. La realizzazione di un tributo permanente è ancora nelle prime fasi di lavorazione e pertanto non sarà pronto in tempo per il primo anniversario della morte della regina Elisabetta II. Un portavoce di Buckingham Palace ha confermato che re Carlo III e la regina Camilla trascorreranno la giornata “tranquillamente e privatamente“.

regina Elisabetta
Ansa

In questo modo, infatti, seguiranno una tradizione stabilita dalla stessa regina Elisabetta. La Sovrana, infatti, trascorreva sempre in privato l’anniversario della morte di suo padre. La regina Elisabetta II era solita prolungare la sua corte natalizia a Sandringham fino al 6 febbraio in modo da poter celebrare privatamente l’anniversario della morte di Giorgio VI. Re Carlo III dovrebbe essere in Scozia fino all’anniversario, rimanendo nella tenuta del Castello di Balmoral nell’Aberdeenshire. La casa privata di re Carlo, Birkhall, si trova nel terreno della tenuta.

Nessun evento pubblico per l’anniversario di morte della regina Elisabetta II

Ci si aspettava una commemorazione pubblica per celebrare il primo anniversario della morte della regina Elisabetta. Ma contro ogni aspettativa, il Governo non ha previsto nessun evento per l’occasione. Il Governo, infatti, starebbe progettando un monumento nazionale permanente alla regina Elisabetta II. Per farlo sarà istituita una commissione dal Gabinetto e dalla Real Casa per le idee. Anche il nome della regina Elisabetta II sarà strettamente controllato dal governo in futuro. Solo gli edifici, le organizzazioni e altri luoghi con forti legami reali avranno il permesso di usare il nome della defunta Sovrana. Il Cabinet Office controlla le domande per il Regno Unito e l’Irlanda del Nord, mentre i governi di Scozia e Galles determineranno le domande in quelle aree.

regina Elisabetta II
Ansa

Un portavoce del Governo ha affermato a tale proposito: “Il titolo completo di Regina Elisabetta II continuerà a essere strettamente protetto per preservare la rarità dell’onore“. Tuttavia i piani per celebrare il primo anniversario della morte della regina Elisabetta II non saranno pronti in tempo per l’8 settembre. La morte della Regina sarà ricordata solo dalla Famiglia Reale. A guidare la commemorazione saranno il principe William e la moglie, Kate Middleton. Non è ancora chiaro se il principe e la principessa di Galles faranno un’apparizione pubblica per ricordare la Regina. La coppia potrebbe decidere di ricorrere ai social per raggiungere un pubblico molto più ampio. Nelle ultime occasioni, come è accaduto per l’incoronazione di re Carlo III, la coppia ha fatto ricorso a video e montaggi realizzati con una tecnica moderna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio