CinemaPrimo piano

Maria, ecco quando inizieranno le riprese del biopic sulla Callas con Angelina Jolie

Annunciato da diversi mesi, il progetto vanterà la regia del cileno Pablo Larraín: ecco cosa aspettarsi

Pare sia stata ufficialmente fissata la data di inizio delle riprese di Maria, il biopic sulla Callas con Angelina Jolie come protagonista. Il progetto, che sarà diretto dal regista cileno Pablo Larraín, era già stato annunciato a ottobre 2022. Da allora, tuttavia, non se n’era saputo più nulla.

Dopo il suo ingresso nel MCU in Eternals di Chloé Zhao nel 2021, Angelina Jolie sembra pronta a tornare davanti la macchina da presa, i Maria di Pablo Larraín. Il film, incentrato sulla figura di Maria Callas, è il terzo progetto biografico su una personalità femminile che ha segnato il secolo scorso. La pellicola arriva infatti dopo Jackie (2016), incentrato sull’ex first lady Jackie Kennedy, interpretata da Natalie Portman, e Spencer (2021), con Kristen Stewart nei panni di Lady Diana. Entrambe hanno inoltre ricevuto la candidatura al Premio Oscar come Miglior Attrice.

Maria film Angelina Jolie
Fissata la data di riprese di Maria, con Angelina Jolie: ecco quando (ANSA) – VelvetMag

Così come accaduto per i titoli precedenti, anche per Maria, con Angelina Jolie, Pablo Larraín si concentrerà su un momento specifico della vita dell’artista. Nel dettaglio, il film riguarderà il suo “tragico, tumultuoso e magico” soggiorno a Parigi, nel corso degli Anni Settanta. Di seguito, dunque, ecco tutte le novità sul progetto biografico in arrivo.

Maria, svelata la data di inizio riprese del film con Angelina Jolie

Prosegue il percorso artistico di Pablo Larraín, alla ricerca del lato nascosto delle grandi dive che hanno segnato il secolo scorso. Alcuni mesi fa, infatti, il regista cileno ha annunciato il suo nuovo progetto biografico, incentrato sulla figura di Maria Callas, che sarà interpretata sul grande schermo da Angelina Jolie. Così come Jackie KennedyLady Diana, anche il celebre soprano è andata incontro a un drammatico destino, segnato da diversi eventi luttuosi.

Maria film con Angelina Jolie
Maria Callas, quando inizieranno le riprese del film con Angelina Jolie (ANSA) – VelvetMag

Per approcciarsi meglio alla compianta diva del canto lirico, Pablo Larraín ha scelto di collaborare nuovamente con Steven Knight, insieme al quale ha firmato la sceneggiatura dell’acclamato Spencer. Stando inoltre a quanto riportato da World of Reel, i lavori di pre-produzione hanno già avuto inizio, mentre le riprese cominceranno a breve. Nonostante gli scioperi indetti dai sindacati WGA e SAG-AFTRA non accennino a placarsi, il lavoro sul set sembra essere ormai fissato: il set dovrebbe essere attivo tra ottobre e dicembre 2023.

Qualora la situazione non dovesse rientrare, la produzione – curata da Fabula Pictures – potrebbe chiedere al sindacato il permesso per proseguire i lavori. Alcuni lungometraggi indipendenti, infatti, hanno avuto il via libera di proseguire i lavori, come un paio di titoli di A24, ovvero Mother Mary e Death of a Unicorn.

Oltre a Fabula Pictures, il team produttivo di Maria vanta anche Juan de Dios Larraín, fratello del regista, Lorenzo Mieli di The Apartment Pictures, e Jonas Dornbach di Komlizen. Oltre a ritrarre Maria Callas in qualità di interprete, inoltre, Angelina Jolie è al lavoro sul suo nuovo progetto dietro la macchina, ovvero Senza sangue, basato sull’omonimo romanzo di Alessandro Baricco. Insomma, un periodo ricco di impegni lavorativi per l’attrice Premio Oscar.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio