Primo pianoTV

“Un Professore 2” come “Mare Fuori”, la serie in anteprima su RaiPlay: ecco le anticipazioni

La seconda stagione della serie con Alessandro Gassmann seguirà lo stesso percorso del prison drama partenopeo: ecco cosa accadrà

Un Professore 2 si appresta a debuttare in prima serata su Rai Uno, a distanza di due anni dalla messa in onda della prima stagione. Tra ritorni e new entry, ecco cosa aspettarsi dai nuovi episodi della serie con Alessandro Gassmann, che sarà distribuita in anteprima su RaiPlay.

In occasione della presentazione dei palinsesti televisivi Rai per la stagione 2023-2024, si è parlato anche di Un Professore 2. Prodotta da Rai Fiction in collaborazione con Banijay Studios Italy, la serie è stata diretta da Alessandro D’Alatri nella prima stagione, che ha lasciato il posto ad Alessandro Casale per il secondo capitolo.

Un Professore 2 anticipazioni nuova stagione
FOTO DELLE FICTION RAI
UN PROFESSORE_Alessandro Gassmann – VelvetMag

Nei panni del protagonista, il professore Dante Balestra, lo show vanta Alessandro Gassmann, affiancato da un cast composto da Nicolas Maupas e Claudia Pandolfi, tra gli altri. La fortunata serie, basata sul titolo originale catalano Merlí, è andata in onda dall’11 novembre 2021 al 16 dicembre 2021, per un totale di 12 episodi suddivisi in sei prime serate. Visto il successo conseguito con la prima stagione, ha ottenuto il via libera per un nuovo capitolo, composto anch’esso da 12 episodi, che si appresta a fare il suo debutto in prima serata su Rai Uno. Ecco dunque cosa aspettarsi da Un Professore 2.

Un Professore 2, le anticipazioni della nuova stagione: cosa accadrà

Il liceo Leonardo da Vinci riapre le porte a Dante Balestra (Gassmann) e a tutti gli studenti, dei quali è ormai diventato un punto riferimento. Tra i banchi di scuola trovano nuovamente posto anche suo figlio, Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino). Oltre a loro, la classe torna a ripopolarsi dei giovani volti che abbiamo già imparato a conoscere nella precedente stagione: Luna (Luna Miriam Iansante), Matteo (Davide Divetta) e Laura (Elisa Cocco).

Agli alunni già noti, si aggiungeranno diverse new entry, che porteranno con sé una ventata di novità nella storia: Nina, una ragazza di origini slave con una storia complicata alle spalle; Rayan, una giovane promessa del calcio, non particolarmente interessato allo studio; Mimmo, ex studente di Dante Balestra, finito in carcere e ora in semilibertà, che stringerà amicizia con Simone e Viola, una ragazza disabile dal carattere difficile.

Un Professore 2 anticipazioni
FOTO DELLE FICTION RAI
UN PROFESSORE_ Alessandro Gassmann – Claudia Pandolfi – VelvetMag

Nuovi colpi di scena si apprestano a scuotere la vita di ciascuno dei personaggi, nelle nuove puntate di Un Professore 2. Ritroveremo Dante e Anita (Claudia Pandolfi) nuovamente insieme: la loro relazione procede a gonfie vele tant’è che sono andati a vivere tutti insieme con i rispettivi figli, Simone e Manuel, nella grande villa alle porte di Roma.

La loro tranquillità sarà però scossa dall’arrivo di Floriana (Christiane Filangieri), che deciderà di stabilirsi nella villa e dando il via a un’insostenibile convivenza a tre. Nel frattempo, anche la vita di Anita sarà segnata da un ritorno dal passato: Nicola. Quest’ultimo è difatti padre di Viola, nuova compagna di classe di Manuel e Simone, ma soprattutto si scoprirà essere padre biologico di Manuel. A ciò si aggiunge anche un dramma inaspettato per Dante.

La data d’uscita

Insomma, non mancheranno le sorprese, già a partire dalla distribuzione della serie. Dopo il successo della terza stagione di Mare Fuori, approdata in anteprima su RaiPlay e in seguito mandata in chiaro, anche Un Professore 2 arriverà nella medesima modalità. I primi episodi saranno rilasciati sulla piattaforma di streaming video e, in seguito, arriveranno in prima serata su Rai Uno, per un totale di sei appuntamenti settimanali (12 episodi). La data ufficiale per l’approdo sul piccolo schermo è fissata per il prossimo 16 novembre 2023.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio