Primo pianoTV

Don Matteo 14, le anticipazioni della nuova stagione: trama, cast e dettagli

Il nuovo capitolo della serie vedrà nuovamente Raoul Bova nei panni del nuovo parroco di Spoleto: ecco cosa aspettarsi

Don Matteo 14 è tra i titoli più attesi della prossima stagione televisiva: ecco dunque cosa aspettarsi dai nuovi episodi in arrivo. Nel precedente capitolo, la serie ha assistito al clamoroso passaggio di testimone da Terence Hill a Raoul Bova e ora si prepara a nuovi colpi di scena. Ecco le prime indiscrezioni.

La precedente stagione è stata uno spartiacque decisivo per l’acclamata serie di Rai Uno. Dopo tredici stagioni, infatti, Terence Hill ha appeso al chiodo la veste talare del parroco di Spoleto, che per oltre vent’anni ha indossato nello show, tra i pilastri del piccolo schermo nostrano. Ma, per un volto che va via, ce n’è sempre uno che fa il suo ingresso, ovvero Raoul Bova nei panni di Don Massimo.

Don Matteo 14 anticipazioni
Don Matteo 14, cosa aspettarsi dalla nuova stagione (ANSA) – VelvetMag

Il “sostituto” di Terence Hill è riuscito a ritagliarsi uno suo spazio che lo vedrà sempre più centrale in Don Matteo 14, di cui sono in corso i lavori. Oltre a Raoul Bova, la serie vedrà riconfermati numerosi volti delle stagioni precedenti, tra cui Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, nei rispettivi panni di Anna Olivieri e del pm Marco Nardi. Di seguito, dunque, ecco le prime anticipazioni e tutte le novità previste per la nuova stagione.

Don Matteo 14 data d’uscita e cast della nuova stagione

Anche nel corso della precedente stagione, la serie targata Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction ha riscosso un grande successo di pubblico, nonostante l’uscita di scena di Terence Hill. Non c’erano perciò dubbi sul fatto che lo show avrebbe ricevuto il via libera per un nuovo capitolo, di cui da mesi sono in corso i lavori. In occasione della presentazione di palinsesti televisivi Rai per la stagione 2023-2024, Don Matteo 14 è stato uno dei titoli annunciati in arrivo e, stando a quanto trapelato, potrebbe fare il suo debutto a marzo 2024.

Si era inoltre vociferato di un probabile addio di Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico, dopo quanto accaduto ai loro personaggi nella stagione precedente. Tuttavia, dopo molte indiscrezioni, i diretti interessati hanno condiviso sui rispettivi profili social un ironico video attraverso il quale hanno fatto chiarezza sulla situazione: Anna Olivieri e Marco Nardi torneranno anche nei prossimi episodi. I due affezionati volti della serie troveranno perciò modo di salutare il pubblico, chiudendo il loro arco narrativo.

Don Matteo 14 Giannetta e Lastrico
Don Matteo 14, confermati Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico (ANSA) – VelvetMag

Oltre a loro – e all’ormai immancabile Raoul Bova – Don Matteo 14 vedrà confermati anche: Nino Frassica (Nino Cecchini); Nathalie Guetta (Natalina Diotallevi); Eugenio Mastrandrea (Diego Martini); Francesco Scali (Pippo Gimignani-Zerfati); Gaia Messerklinger (Vittoria Guidi) e Federica Sabatini (Giulia).

Le prime anticipazioni

I nuovi episodi ruoteranno nuovamente attorno a Don Massimo, affiancato dai fedeli Pippo e Natalina, e dal Maresciallo Cecchini. Al contempo, assisteremo a una new entry, in qualità di nuovo Capitano, ovvero Diego Martini (Eugenio Mastrandrea), dopo l’addio di Anna e Marco. Quest’ultimo ha fatto il suo arrivo a Spoleto non solo per questioni di lavoro, ma anche per riconquistare la sua amata, Vittoria Guidi (Gaia Messerklinger). Il Capitano, che sarà travolto dall’entusiasmo del Maresciallo Cecchini, non sa che la sua ex fidanzata sta per sposare un altro uomo.

Inoltre, conoscerà meglio Don Massimo e scoprirà che quest’ultimo, in passato, fosse un carabiniere. Non solo: instaurerà un insolito legame di amicizia-conflitto con la sorellastra del parroco, Giulia (Federica Sabatini), in città per rinforzare il legame con il fratellastro, insieme al quale dovrà venire a patti con le ferite del passato.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio