Primo pianoVelvetPETS

Cosa è vietato fare con gli animali in auto

Prima di ogni viaggio è bene tenere presenti alcune regole di base

Quando si viaggia con gli animali è bene essere a conoscenza del fatto che certi atteggiamenti potrebbero essere considerati un reato. Esistono, infatti, delle cose che è assolutamente vietato fare con un pet in automobile.

Viaggiare con il proprio animale domestico per portarlo in vacanza o per condividere altri momenti fuori dalle mura domestiche è sicuramente un gesto nobile. Tuttavia, è bene sapere che quando l’animale è in auto vi sono certi atteggiamenti che sono considerati veri e propri reati. Alcune cose, infatti, sono assolutamente vietate per legge e, oltre a comportare un rischio reale e importante per il pet, possono rappresentare la possibilità di incappare in sanzioni piuttosto importanti. A tal proposito, specialmente in periodo di ferie, è utile ripassare quali sono le regole per il trasporto di animali domestici in automobile o in moto.

animali in auto
Cane in auto – VelvetMag

La legge sul trasporto degli animali

Il Codice della Strada, agli Art. 169 e 170 contiene dei commi specifici che trattano l’argomento relativo al trasporto di animali domestici in auto e moto. Inoltre, è bene specificare che gli ultimi aggiornamenti in materia risalgono al 25 maggio 2023. In quest’ultimi risaltano numerose sanzioni per chi trasporta animali domestici in auto e moto in modo inappropriato e quindi senza seguire gli accorgimenti indicati per chi trasporta, in particolare cani e gatti, in automobile o moto, durante i viaggi estivi (in questo caso) e quando fa particolarmente caldo. Nel dettaglio, si apprende dal Codice della Strada, che non è possibile trasportare più di un solo animale domestico per volta. Questo perché potrebbero essere causa di distrazione, al contrario, per il conducente della vettura.

L’animale può stare ovunque all’interno della macchina, ma non deve avere la possibilità di distrarre il conducente. Dunque, in caso di controlli stradali gli agenti stabiliranno se l’animale è in una situazione pericolosa o di intralcio per chi si trova al volante. Preso coscienza di quanto detto, è consigliabile non tenere il cane completamente libero e non tenerlo neanche a braccio. Per chi vivesse con più di un animale domestico, tuttavia, è bene sapere che nel comma 6 dell’Art. 169 del Codice della Strada è fornita la possibilità di trasportare un numero superiore ad un animale domestico, ma solo se tutti i pet sono custoditi in apposita gabbietta o apposito sedile per cani di taglia grande.

cane in auto
Cane in auto, sedile anteriore – VelvetMag

I rischi e come evitarli

Fondamentale munirsi, poi, di rete che separi il vano posteriore dal posto guida. Quest’ultimo accorgimento è utile anche se si viaggia con un solo animale, perché rappresenta senza dubbio una sicurezza in più. Per chi non rispetta le regole citate si prevede una sanzione amministrativa del pagamento di una multa da 87 a 344 euro con la decurtazione anche di un punto sulla patente. Un altro importante accorgimento da tenere presente è che quando si viaggia con cani e gatti è sempre meglio evitare le ore più calde della giornata per spostarsi, limitando anche l’uso dell’aria condizionata che potrebbe creare loro problemi.

Meglio abbassare il finestrino (parzialmente, per evitare che l’animale possa cadere fuori) e facilitare il ricambio d’aria. Infine, bene tenere presente che ciotole ed asciugamani per rinfrescare l’animale non dovrebbero mai mancare. Così come un gioco o una coperta che facciano sentire a proprio agio l’animale evitando i traumi legati al viaggio. Guidare dolcemente ed evitare frenate brusche è poi l’ultimo consiglio per garantire al pet un trasporto più tranquillo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio