Primo pianoVelvetPETS

Vacanze con il cane: come tranquillizzarlo con lo speciale “cappottino”

Ceva Salute Animale ha ideato un modo per rendere il viaggio più rilassante

È tempo di vacanze e tra i compagni di avventure non mancano gli amici a quattro zampe. Tuttavia i viaggi per i cani potrebbero risultare poco rilassanti, motivo per il quale Ceva Salute Animale ha ideato uno speciale capottino che rassicura i pet.

Le vacanze con il cane possono essere sicuramente un modo per vivere momenti di condivisione, divertimento e anche relax. Tuttavia, per i quattro zampe il momento del viaggio potrebbe risultare meno rilassante e piacevole di quanto ci si possa aspettare. Per suggerire un viaggio senza stress, Ceva Salute Animale ha ideato ThunderShirt il cappottino rilassante. Uno speciale indumento che con il suo abbraccio avvolgente rassicura gli amici a quattro zampe anche in viaggio, in auto e in luoghi nuovi, tutti da esplorare.

Vacanze cani
Cappottino ThunderShirt per cani – VelvetMag

Rendere rilassanti le vacanze del cane

Secondo l’ultimo sondaggio online di Adaptil, sarebbero per il 66% delle famiglie a scegliere di partire per le vacanze con il proprio cane. Come chiarisce una nota stampa diffusa, secondo il 65% dei partecipanti al sondaggio il proprio cane durante il viaggio mostra malessere talvolta o anche spesso. E se il 58% lo mostra agitandosi nell’abitacolo, il 19% piange o abbaia e il 28% arriva a vomitare. Insomma, seppur l’obiettivo è nobile il momento che precede le vacanze potrebbe essere una vera fonte di stress per i cani. In queste situazioni un abbraccio è sicuramente un conforto efficace per l’animale e a tal proposito arriva ThunderShirt.  “Queste situazioni di stress causano un disagio intenso e prolungato non solo nel cane, ma anche in tutta la sua famiglia. Che preferirebbe trascorrere la partenza per le agognate vacanze in massima serenità” osserva Guido Ferrari, Veterinary Service Manager in Ceva Salute Animale.

ThunderShirt – prosegue Ferrari – arriva in soccorso dei nostri amici a quattro zampe agendo proprio come un abbraccio per una persona triste. O come la tecnica dello swaddling per un neonato in un momento di irrequietezza. Sentirsi avvolti, oltre a trasmettere un senso di protezione, limita la possibilità di movimenti incontrollati, finendo così per infondere tranquillità“. In questo contesto è bene chiarire che tra i vari mezzi di trasporto il viaggio in macchina merita una considerazione a parte. Tra le abitudini di chi ha spesso a che fare col malessere del proprio cane, la più diffusa riguarda l’alimentazione. Il 42% degli intervistati fa attenzione a cosa ingerisce il cane prima e durante il viaggio, per evitare di favorire l’insorgere di nausea.

Il 19% si prende del tempo prima delle vacanze per far abituare il cane all’auto, iniziando da una situazione poco stressante, ad esempio a motore spento, fino ad arrivare a compiere il giro dell’isolato. A questi poi si associano i proprietari che puliscono il trasportino, cercando di renderlo il più accogliente possibile, o chi fa tante fermate durante il tragitto. Un buon 31%, come riferisce sempre il sondaggio, utilizza sostanze ad azione calmante. “ThunderShirt è un valido ausilio ad azione fisica, ed è adatto ad un utilizzo combinato con i feromoni di Adaptil Transport. Lo spray che riproduce i feromoni appaganti materni che mamma cane trasmette ai suoi piccoli” commenta Guido Ferrari.

Capottino per cani indossato
Cappottino per cani ThunderShirt – VelvetMag

Come usare il cappottino rassicurante

Secondo quanto suggerito dall’esperto esistono dei passaggi utili da iniziare a praticare già diverso tempo prima della partenza. Innanzitutto è bene fare indossare al cane il cappottino rilassante ThunderShirt prima di intraprendere il viaggio in auto. Successivamente sarebbe opportuno spruzzare Adaptil Transport Spray sulla coperta utilizzata in auto 15 minuti prima di far entrare il cane in macchina. Importante anche insegnare al cane a sedersi tranquillamente in auto a motore spento e utilizzare giochi e premi con tranquillità per associare l’auto a situazioni piacevoli. A questo punto è bene tenere brevi sessioni, permettendo al cane di sentirsi a suo agio con l’auto prima di procedere alla fase successiva.

Solo a questo punto si potrà incoraggiare il cane a salire in macchina con il motore acceso gratificandolo con complimenti e lodi. Una volta che il cane è felice e tranquillo in auto, iniziare con brevi viaggi e successivamente con viaggi più lunghi. Il giorno del viaggio, dare solo un pasto leggero senza limitare l’acqua. Infine, buona pratica mantenere il veicolo ben ventilato, non lasciare mai il cane incustodito in auto, permettergli di scendere per fare i bisogni ogni 2 ore.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio