Primo pianoVelvetPETS

Estate, gatti e caldo torrido: consigli utili per affrontarlo

Ultima Petfood fornisce delle dritte utili per aiutare i mici in questo periodo dell'anno

Il caldo torrido può essere un problema anche per gli amici a quattro zampe. A fronte di questo Ultima Petfood ha pensato di fornire alcuni consigli utili per permettere ai gatti di affrontare l’estate al meglio e con gusto.

Nei mesi estivi il caldo può diventare insopportabile sia per gli esseri umani che per alcuni animali. Tra quelli che potrebbero soffrire di più le temperature torride ci sono sicuramente i gatti. A tal proposito Ultima Petfood ha pensato di fornire cinque consigli utili per permette ai mici di affrontare in maniera più tranquilla e gustosa questo periodo dell’anno. Infatti, proprio come le persone anche i gatti hanno bisogno di cambiare abitudini e routine per affrontare al meglio il caldo.

Gatti e caldo
Gatto alla finestra – VelvetMag

L’importanza dell’idratazione

D’estate aumenta il rischio di un improvviso aumento della temperatura corporea che, se non viene identificato e trattato in tempi brevi, potrebbe trasformarsi in una conseguenza piuttosto seria come il colpo di calore. In una nota stampa ufficiale, Ultima Petfood riporta la spiegazione della Dott.ssa veterinaria Gabriella Tami la quale riferisce che la temperatura media di un gatto adulto varia tra i 38 C e i 39,2 C. Dunque, quando si è in presenza di un colpo di calore, la temperatura può superare anche i 42 C. Per i gatti, che non hanno le ghiandole sudoripare disseminate in tutto il corpo ma solo una piccola quantità nei loro cuscinetti plantari, è molto difficile restare freschi con il caldo. E se i gatti giovani, anziani o di alcune razze sono più soggetti ai colpi di calore, è bene prestare sempre attenzione per tutti anche alla costante idratazione.

Ultima Petfood è ben consapevole dell’importanza delle abitudini alimentari. In particolare in estate, i gatti subiscono un rallentamento del metabolismo dovuto alla termoregolazione. Questo cambiamento fisiologico è spesso correlato ad un diverso appetito e ad un calo dell’energia. Per questo motivo è importante prestare attenzione a diversi aspetti. Come suggerisce Ultima Petfood, in primis è importante, soprattutto nei gatti sterilizzati, scegliere alimenti facilmente digeribili e con un ottimale apporto di proteine, vitamine e minerali. Bisogna scegliere prodotti fatti con ingredienti di prima qualità e privi di coloranti e conservanti. Molto utile, inoltre, integrare più spesso i cibi umidi, che rappresentano anche un’ottima fonte di idratazione. E se l’alimentazione occupa un’aspetto fondamentale anche l’ambiente in cui i gatti vivono è da curare.

L’ambiente ideale per i gatti in estate

La casa dovrebbe essere sempre fresca, quindi ombreggiare con le tapparelle abbassate nelle ore più calde, oppure chiudendo le persiane o ancora abbassando le tende da sole in terrazzo in modo da creare zone d’ombra fresche all’interno di casa. L’aria condizionata non è di particolare sostegno per i gatti perché, deumidificando e raffreddando le stanze della casa, si potrebbe aumentare il rischio di raffreddori e influenze. Più preferibile un ventilatore, sempre orientato verso l’alto che smuova l’aria e rinfreschi gli spazi. Inoltre, è bene accertarsi che i gatti abbiano sempre acqua a disposizione durante l’estate. Quindi bene posizionare diverse ciotole in punti diversi della casa.

Gatto
Gatto disteso sull’erba – VelvetMag

Un’ulteriore accortezza di cui forse non tutti sono a conoscenza è che i gatti a pelo lungo non vanno mai rasati (anche se con l’intento di rinfrescarli) il pelo, infatti, li protegge dal freddo, ma anche dal calore. Per quanto riguarda l’attività fisica, inoltre, bisogna tenere presente che non va mai sospesa, neanche in estate. Utile, in tal senso, servirsi di palline o giocattoli che possano rincorrere per mantenersi attivi. Un altro modo potrebbe essere quello di razionare il loro cibo in piccole porzioni e posizionarle in più stanze della casa, anche ad altezze diverse per favorire il movimento e motivarli. Infine, un ultimo consiglio per rinfrescare i gatti in estate è quello di creare dei gustosi ghiaccioli. Frutta e verdura di stagione frullata con un po’ di acqua e conservata in freezer negli appositi stampini. I ghiaccioli non sostituiranno i pasti, ma saranno degli ottimi snack freschi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio