Primo pianoRoyal Life

Beatrice Borromeo: cosa la lega alla vicenda dei Savoia

La principessa ha diretto la regia del documentario Netflix

Beatrice Borromeo è la protagonista che si cela dietro le quinte del documentario Netflix sul principe Vittorio Emanuele di Savoia. Dopo la messa in onda dei primi tre episodi della serie, le vicende del figlio dell’ultimo re d’Italia hanno ripreso a suscitare interesse. Gli episodi, infatti, approfondiscono la sparatoria in cui 45 anni fa perse la vita il giovane Dirk Hamer. Ma ci sarebbe qualcosa che lega la moglie di Pierre Casiraghi – dei reali di Monaco – a questa vicenda così in là negli anni.

Nel numero di agosto di Tatler, la reale monegasca Beatrice Borromeo-Casiraghi, si è aperta alla giornalista Georgia Beaufort per un’intervista in cui ha rivelato il suo legame con la vicenda. C’è un motivo specifico se è stata proprio lei a cimentarsi nell’impresa di raccontare i fatti legati a quella vicenda. La pubblicazione dei primi episodi, inoltre, gli è valso un attacco da parte del principe Emanuele Filiberto di Savoia. L’erede dell’antica casata, infatti, ha trovato che il modo in cui il documentario racconta gli eventi tendano a far pendere l’ago della bilancia dalla parte degli Hamer.

Beatrice Borromeo documentario Savoia
Ansa

Un principe esiliato, una morte in circostanze tragiche, un’ardua battaglia legale: sono tutti ingredienti chiave de Il Principe. La una nuova docuserie Netflix si basa, infatti, sulla presunta uccisione di un adolescente tedesco da parte del principe Vittorio Emanuele di Savoia. Gli eventi risalgono al 1978 e anni dopo, per decisione del tribunale, il figlio dell’ultimo re di Italia è stato dichiarato innocente. Ma la pubblicazione della serie sembra riaprire la questioni. I testimoni raccontano di fronte alle telecamere la loro versione della storia, che non rende onore al principe. Proprio tra i testimoni si trova il legame di Beatrice Borromeo con i fatti.

Beatrice Borromeo: la madre e il legame con gli Hamer

Intervistando il principe Vittorio Emanuele per capire ciò che è veramente successo quella famosa notte del 1978, Beatrice Borromeo ha seguito una “missione profondamente personale“. L’elegante moglie di Pierre Casiraghi e storica ambasciatrice Dior, Beatrice Casiraghi è un volto noto agli eventi più glamour del calendario mondano, dal Ballo delle Rose a Monaco alla settimana della moda a Parigi. Ma negli anni la principessa si è anche ritagliata una carriera come giornalista investigativa. Nel 2011 ha pubblicato estratti di un video trapelato su un giornale italiano. Le clip avrebbero mostrato il principe Vittorio Emanuele di Savoia ammettere di essere responsabile della morte dell’adolescente tedesco, Dirk Hamer.

Beatrice Borromeo documentario
Ansa

Il ragazzo ha trovato la morte in un incidente al largo della Corsica nel 1978, ma finora il principe Vittorio Emanuele ha sempre sostenuto la sua innocenza. Il caso, però, ha sempre fatto parte della vita di Beatrice Borromeo, che ha voluto portare l’indagine sul piccolo schermo. Parlando al Tatler ha dichiarato: “Da quando ho memoria, la storia di questo caso faceva parte delle nostre vite“. La principessa ha spiegato che la sorella del giovane, Birgit Hamer, è da tempo la migliore amica di sua madre, Paola Marzotto. La stessa madre, inoltre, è protagonista – come gli altri testimoni – degli episodi della serie. Un legame personale che non era sfuggito ai primi telespettatori.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio