CinemaPrimo piano

Wonka, Timothée Chalamet è il “Re del cioccolato” nel primo trailer

Svelate e immagini del film sulle origini di Willy Wonka, che approderà prossimamente in sala

Sono state recentemente rilasciate le prime immagini ufficiali di Wonka, il prequel de La fabbrica di cioccolato con Timothée Chalamet. Il film ruoterà attorno alla figura nata dalla penna di Roal Dahl e ne racconterà la storia nascosta: ecco cosa ci svela il trailer.

Le prime voci su Wonka risalgono ormai a due anni fa. Il progetto era stato difatti annunciato nel maggio 2021, con la conferma di Timothée Chalamet nei panni del pittoresco Willy Wonka. Da allora, ad eccezione di qualche scatto e video rubati dal set non se n’era saputo più nulla. Questo, almeno, fino a pochi giorni fa. Warner Bros. Italia ha recentemente rilasciato il primo trailer ufficiale del prequel de La fabbrica di cioccolato, che vedrà nel cast anche Rowan Atkinson, Hugh Grant e la Premio Oscar Olivia Colman.

Wonka film trailer
In arrivo Wonka con Timothée Chalamet: il prequel sul “Re del cioccolato” – VelvetMag

La clip promozionale ci dà un primo assaggio di quello che sarà il tenore della pellicola, la quale vedrà la star di Chiamami col tuo nome in alcuni momenti musicali. Per Chalamet quella di indossare i panni del famoso cioccolatiere sarà una sfida non da poco. L’interprete ha difatti raccolto il testimone di Gene Wilder nel 1971 con Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e Johnny Depp, nella trasposizione del 2005.

Wonka, cosa svela il primo trailer con Timothée Chalamet: trama e data di uscita

Avventuriero in luoghi sconosciuti e impervi, alla ricerca degli ingredienti più pregiati: le prime immagini di Wonka ci mostrano un genio pronto a tutto per arrivare laddove nessuno si era mai spinto prima. Già Tim Burton, con la sua trasposizione de La fabbrica di cioccolato del 2005 ce ne aveva dato un primo assaggio. Ma ora, grazie al progetto diretto da Paul King (Paddington), possiamo scoprire qualcosa in più.

Wonka prequel
Timothée Chalamet nei panni del nuovo Willy Wonka – VelvetMag

I progetti del cioccolatiere, tuttavia, non sono privi di difficoltà. Il suo sogno di aprire una propria fabbrica, infatti, dovrà scontrarsi con la ritrosia dei colleghi più anziani della città, i quali non esiteranno a mettergli i bastoni fra le ruote. Ma il genio del cioccolato non si perderà d’animo, anche grazie alla fedelissima e giovane assistente (Calah Lane), agli Umpa Lumpa (Hugh Grant) e, soprattutto, a quel pizzico di follia che lo contraddistingue.

Wonka si presenta dunque come un viaggio nelle origini del personaggio letterario nato dalla penna di Roal Dahl, alla ricerca di quel lato sconosciuto a tutti. Quello in cui risiede il genio che gli ha permesso di divenire il Re del cioccolato. Per raccontare questa storia, oltre al già citato Timothée Chalamet e agli altri nomi già citati, Paul King ha reclutato anche Calah Lane, Keegan-Michael Key, Paterson Joseph, Matt Lucas, Mathew Baynton, Sally Hawkins, Jim Carter, Natasha Rothwel, Rich Fulcher, Rakhee Thakrar, Tom Davis e Kobna Holdbrook-Smith.

Il film vanta inoltre gli stessi produttori di Harry Potter e debutterà prossimamente nelle sale cinematografiche. In Italia, infatti, il progetto arriverà a partire dal 14 dicembre, a poco più di un mese di distanza dall’uscita di Dune – Parte 2, con lo stesso Chalamet.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio