CinemaPrimo piano

Dune: Parte 2, il trailer introduce le new entry: da Austin Butler a Florence Pugh

Il trailer ufficiale dell'epopea sci-fi di Denis Villeneuve ci ritrasporta sul pianeta di Arrakis, svelando alcune novità

È stato recentemente rilasciato il trailer ufficiale di Dune: Parte 2, l’attesissimo sequel del kolossal firmato Denis Villeneuve. Oltre ai confermatissimi Timothée Chalamet e Zendaya, il cast si arricchisce di new entry tra cui un (irriconoscibile) Austin Butler e Florence Pugh.

Dopo una lunga attesa, sono state rilasciate le prime immagini ufficiali di Dune: Parte 2. Dopo il successo del precedente capitolo, che ha rastrellato ben sei Premi Oscar nell’edizione 2022 – a fronte di undici candidatureDenis Villeneuve torna a riadattare per il grande schermo il celebre romanzo di Frank Herbert. A sostenerlo in questa avventura, il regista canadese ha ritrovato Timothée Chalamet, ne panni di Paul Atreides e Zendaya, in quelli di Chani.

Dune Parte 2, rilasciato il trailer ufficiale
Il trailer ufficiale di Dune: Parte 2 ha anticipato diverse novità – VelvetMag

Riconfermati anche Rebecca Ferguson, nelle vesti di Lady Jessica (madre di Paul), Josh Brolin, Dave Bautista, Stellan SkarsgårdCharlotte Rampling Javier Bardem. Ciascuno di loro riprenderà i rispettivi ruoli ricoperti in precedenza. Oltre a loro, Dune: Parte 2 si arricchisce di diverse new entry, introdotte nel primo trailer ufficiale diffuso di recente.

Dopo la disfatta della nobile casata Atreides per mano degli Harkonnen, Paul e Lady Jessica sono stati costretti alla fuga nel deserto di Arrakis. Il protagonista e la madre hanno dunque scelto di unirsi ai Fremen. Mentre il pianeta è al centro di dinamiche di controllo per via della preziosa “spezia”, presente solo lì, il rampollo degli Atreides sembra andare incontro al suo destino di “Mahdi“, il Messia profetizzato dal popolo del deserto. Di seguito, ecco tutte le novità e un primo sguardo sull’attesissimo sequel.

Dune: Parte 2, il trailer svela alcuni dettagli e rivela le new entry: Austin Butler è irriconoscibile

Per la regia di Denis Villeneuve, Dune: Parte 2 è stato sceneggiato dallo stesso Villeneuve e Jon Spaihts, che hanno riadattato il soggetto originale di Frank Herbert. Il secondo capitolo vedrà Paul Atreides mettere in atto la sua vendetta contro gli Harkonnen, che hanno causato la morte del padre Leto Atreides (Oscar Isaac). La casata risponde direttamente all’imperatore Shaddam IV della casa Corrino, new entry rispetto al primo capitolo. Il ruolo è stato affidato a un veterano del grande schermo: Christopher Walken.

L’attenzione del pubblico, tuttavia, è puntata su altre due novità in particolare, ovvero Austin Butler e Florence Pugh. Il primo, reduce dalla nomination al Premio Oscar 2023 per la sua interpretazione in Elvis di Baz Luhrmann, si mostra irriconoscibile nei panni di Feyd-Rautha Harkonnen.

Dune Parte 2, ecco le new entry
Austin Butler e Florence Pugh nel trailer ufficiale di Dune: Parte 2 – VelvetMag

Il personaggio è fratello di Glossu Rabban Harkonnen, detto “Bestia”, interpretato da Dave Bautista e già apparso nel precedente capitolo. Pugh, invece, rivestirà i panni della Principessa Irulan Corrino, ruolo portato alla ribalta da Virginia Madsen nell’adattamento del 1984 firmato David Lynch.

Oltre ai nomi già citati, Dune: Parte 2 vedrà coinvolta anche la star francese Léa Seydoux, nei panni dell’adepta Bene Gesserit Margot Fenring. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, dallo stesso Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. Come produttori esecutivi spiccano i nomi di Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo. L’uscita nelle sale statunitense è fissata per il 3 novembre 2023 mentre in Italia il film arriverà il 1° novembre 2023.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio