CinemaPrimo piano

Oscar 2024, annunciati i premi alla carriera: ecco a chi andranno

L'Academy ha scelto di concedere la statuetta onoraria a tre personalità per la 96° edizione

A pochi mesi di distanza dalla scorsa edizione, sono stati rivelati i nomi delle personalità insignite del Premio Oscar 2024 alla carriera. La cerimonia di consegna avrà luogo il prossimo 18 novembre, in occasione della 14° edizione Governor Awards 2023, che precede a serata degli Academy Awards.

Oltre al successo indiscusso di Everything, Everywhere, All at Once, che ha portato a casa ben sette statuette, la scorsa edizione degli Academy Awards ha riconosciuto il valore di Euzhan Palcy, Diane Warren e Peter Weir, assegnando loro il riconoscimento onorario. Nel corso della premiazione, anche Michael J. Fox ha ricevuto un omaggio con il Premio umanitario Jean Hersholt. Ora, i riflettori sono tutti puntati sull’edizione degli Oscar 2024, di cui recentemente l’organizzazione ha svelato i premi onorari.

Oscar alla carriera 2024
Annunciati i Premi Oscar alla carriera 2024: ecco a chi andranno – VelvetMag

Il presidente dell’Academy, Janet Yang, attraverso un comunicato stampa, ha annunciato i nomi delle personalità insignite della statuetta nel corso della prossima edizione. Come accade ormai da alcuni anni, la consegna del riconoscimento avverrà attraverso una cerimonia a sé, che avrà luogo alcuni mesi prima rispetto all’assegnazione dei Premi Oscar. Di seguito, dunque, ecco svelati i nomi e le motivazioni che hanno portato alla decisione.

Oscar 2024, a chi andranno i premi alla carriera della prossima edizione? Svelati i nomi delle star insignite

Nel corso dei Governor Awards 2023, oltre ai tre premi alla carriera, l’ente assegnerà anche il Premio umanitario Jean Hersholt. Ma a chi andranno, dunque, i riconoscimenti? I nomi ufficializzati di recente sono quelli di Mel Brooks, Angela Bassett e Carol Littleton. A loro, inoltre, si aggiunge Michelle Satter del Sundance Institute, che riceverà il Premio umanitario.

Oscar 2024 alla carriera: Mel Brooks e Angela Bassett
Mel Brooks e Angela Bassett tra i vincitori del Premio Oscar alla carriera 2024 (ANSA) – VelvetMag

Ognuno dei tre nomi citati che riceveranno il riconoscimento alla carriera ha una storia pregressa con l’Academy Awards. Il regista e sceneggiatore Mel Brooks ha difatti ricevuto l’ambita statuetta nel 1969 per la Miglior Sceneggiatura Originale, venendo candidato altre due volte. Angela Bassett ha invece ricevuto due candidature, come Miglior Attrice Protagonista nel 1994 per Tina – What’s Love Got to Do with It e nel 2023 come Miglior Attrice Non Protagonista per Black Panther: Wakanda Forever. Infine, Carol Littleton ha ottenuto nel 1983 la candidatura per il Miglior Montaggio grazie a E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg.

Nella nota diffusa di recente,  Janet Yang ha così motivato la decisione di conferire loro i riconoscimenti: “Il consiglio di amministrazione dell’Academy è entusiasta di onorare quattro pionieri che hanno trasformato l’industria cinematografica e ispirato generazioni di cineasti e appassionati di cinema. Nel corso della sua carriera decennale, Angela Bassett ha continuato a offrire interpretazioni trascendentali che stabiliscono nuovi standard nella recitazione. Mel Brooks illumina i nostri cuori con il suo umorismo e la sua eredità ha avuto un impatto duraturo su ogni aspetto dell’intrattenimento. La carriera di Carol Littleton nel montaggio cinematografico funge da modello per coloro che verranno dopo di lei. Pilastro della comunità cinematografica indipendente, Michelle Satter ha svolto un ruolo fondamentale nelle carriere di innumerevoli cineasti in tutto il mondo”.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio