Primo pianoRoyal Life

Christian di Danimarca: l’erede al trono rinuncia allo stipendio da reale

Il futuro re compirà 18 anni solo a ottobre ma ha già le idee chiare

Il principe Christian di Danimarca ha deciso di rinunciare all’assegno reale che gli spetta di diritto al compimento della maggiore età. Lunedì 26 giugno, la Casa Reale danese ha annunciato che il futuro re non avrà ancora accesso ai fondi governativi, attendendo il momento in cui sarà davvero necessario. Fino ad allora, il primogenito del principe ereditario Frederik e della principessa ereditaria Mary continuerà a concentrarsi sui suoi studi.

La decisione del futuro erede al trono non è definitiva. La Casa Reale si riserva di riconsiderare i termini quando il principe compirà 21 anni. La situazione, inoltre, potrebbe cambiare anche nel caso in cui i suoi genitori dovessero ereditare il trono prima di allora. Ad oggi è la regina Margrethe, nonna del principe Christian, a detenere la corona. La Sovrana negli ultimi mesi ha optato per decisioni anche molto discusse per alleggerire il peso – economico – della monarchia sui contribuenti e per modernizzare la secolare istituzione.

Principe Christian di Danimarca
ANSA

La scelta del nipote, dunque, sembra andare nella stessa direzione, mostrando una coerenza di intenti almeno nella linea diretta di successione al trono. Le precedenti decisioni della regina Margrethe, infatti, hanno creato nei mesi scorsi una spaccatura con il figlio minore, il principe Joachim, e con i suoi nipoti, che sono stati privati dei titoli. La Casa Reale ha annunciato la decisione con un comunicato ufficiale in cui ha precisato che al momento il futuro erede al trono si concentrerà solo sugli studi. Si legge, dunque, nel comunicato: “Sua Altezza Reale il Principe Christian compie 18 anni il 15 ottobre 2023. La principale priorità del principe Christian nel prossimo anno sarà il completamento dell’istruzione secondaria superiore. In seguito a ciò, il Palazzo Reale fornirà informazioni sugli ulteriori corsi per la gioventù e l’istruzione del Principe Christian quando sarà il momento giusto“.

Il principe Christian di Danimarca si concentra sulla formazione scolastica

Il comunicato ufficiale della Casa Reale di Danimarca precisa che nei prossimi anni il principe Christian continuerà a svolgere pochi impegni reali. Il futuro erede al trono, dunque, non percepirà lo stipendio da reale che gli spetterebbe, ma non si dedicherà neppure agli impegni che lo attenderebbero. La priorità assoluta del nipote della regina Margrethe pertanto sarà lo studio. Nello stesso comunicato si legge: “È stato concordato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri che il sostegno finanziario al Folketing (Parlamento) sarà richiesto solo quando il Principe compirà 21 anni o in caso di un eventuale cambio di trono, se ciò avvenisse prima“.

Christian di Danimarca
ANSA

Anche molti reali britannici si sono concentrati sulla loro educazione invece di assumere più doveri reali dopo il compimento dei 18 anni. L’erede al trono inglese, il principe William, ha frequentato la St Andrews University, conseguendo una laurea prima di abbracciare totalmente gli impegni ufficiali. La formazione scolastica del principe Christian di Danimarca, inoltre, ha subito alcune battute d’arresto negli ultimi tempi. I suoi genitori, il principe ereditario Frederik e la principessa ereditaria Mary, sono stati costretti a farlo ritirare dalla scuola lo scorso anno. Il futuro erede al trono ha dovuto abbandonare il suo prestigioso collegio – l’Herlufsholma causa di segnalazioni di bullismo e violenza nell’istituto.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio