Primo pianoRoyal Life

La regina Margrethe di Danimarca tornerà a lavoro dopo il delicato intervento

Il Palazzo ha specificato la data sperando di superare la crisi familiare che campeggia sui media

Dopo settimane di assenza, la regina Margrethe II di Danimarca tornerà a lavoro. La Sovrana, che siede sul trono da mezzo secolo, è al momento la più longeva in Europa e non si è mai tirata indietro di fronte ai propri obblighi. Finora, infatti, si è mantenuta sempre impegnata partecipando in prima persona agli appuntamenti ufficiali della Corona. Per un periodo di tempo, però, ha dovuto osservare la prescrizione di riposo in seguito ad un delicato intervento chirurgico.

Il Palazzo ha comunicato che la Regina dovrebbe riprendere la maggior parte dei suoi doveri ufficiali il mese prossimo. Il suo ritorno a lavoro avverrà proprio in occasione del suo 83esimo compleanno. L’ufficio della Sovrana lo ha comunicato questo giovedì confermando che Margrethe II di Danimarca procede positivamente nel suo recupero.

Regina Margrethe di Danimarca
Ansa

La regina danese ha subito un intervento chirurgico alla schiena lo scorso 22 febbraio. Il Palazzo ha affermato che la sua “riabilitazione fisica sta andando bene“. Ma ha anche aggiunto che “continueranno a esserci una serie di compiti importanti che non potrà svolgere come previsto nei prossimi mesi“. Nelle prossime settimane, dunque, potrebbero essere gli altri membri della Famiglia Reale a gestire gli impegni di Corte. Un ruolo di spicco è affidato al figlio maggiore di Margrethe, l’erede al trono, il principe Frederik, affiancato dalla moglie, la principessa Mary.

La Danimarca attende il ritorno della regina Margrethe

Il Palazzo ha anche annunciato quale sarà il primo impegno della regina Margrethe di Danimarca. La Sovrana, secondo la fonte ufficiale, celebrerà il proprio compleanno, il prossimo 16 aprile, con una breve apparizione sul balcone dell’Amalienborg, la reggia dei reali danesi nel centro di Copenaghen. Da lì saluterà i presenti come da tradizione, sancendo il ritorno ai propri impegni. Il saluto dalla balconata, però, rappresenta molto di più per la Regina di Danimarca. Si tratterà, infatti, della prima apparizione sul balcone dopo ben cinque anni. Margrethe II, infatti, ha trascorso i suoi compleanni nel 2019 e nel 2022 in un palazzo ad Aarhus, la seconda città più grande della Danimarca. Nel 2020 e nel 2021, invece, ha dovuto festeggiare il suo compleanno in forma ristretta e privata a causa delle restrizioni sugli assembramenti durante la pandemia da Covid-19. Prima di apparire sulla balconata, la Regina assisterà al tradizionale cambio della guardia al Palazzo Reale.

Regina Margrethe
Ansa

Fino al 16 aprile, dunque, saranno gli altri membri della Famiglia Reale danese ad agire come reggenti per conto della Sovrana. Secondo le fonti ufficiali suo figlio maggiore, il principe ereditario Frederik, e sua sorella, la principessa Benedikte, hanno assunto a turno l’incarico di reggente. Il principe Joaquim, invece, non ha assunto nessun incarico. Le vicende della Famiglia Reale hanno fatto tristemente il giro del mondo. Il figlio minore della regina Margrethe, infatti, ha ammesso la sua delusione per il fatto che la Regina avesse privato i suoi figli dei loro titoli. Nelle scorse settimane, inoltre, ha condiviso i propri piani ufficiali di trasferirsi a Washington per lavorare come ambasciatore del proprio Paese. Intanto il principe ereditario manterrà la carica di reggente almeno fino alla fine di marzo 2023.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio