MusicaPrimo piano

Hit Parade: ancora Tedua in vetta alla classifica, Geolier fuori dal podio

Il rap monopolizza i primi tre posti della classifica degli album più venduti

Un’altra settimana dove le new entry non sono state protagoniste assolute dei primi dieci posti della classifica Fimi, ma qualche novità non è mancata a piazzarsi in vetta sul podio. Sono i protagonisti del mondo del rap nelle prime tre posizioni, ma iniziano a risalire tra i singoli anche le hit della nuova stagione. 

Tra gli album si conferma il rap il genere indiscusso che quasi monopolizza la classifica dei dischi più venduti secondo Fimi. Non manca qualche new entry, seppur in minoranza rispetto le scorse settimane. E nel frattempo che le rassegne estive continuano a premiare i protagonisti dell’estate musicale italiana, le hit risalgono verso il podio dei singoli.

Classifica Tedua Geolier
Tedua in cima alla classifica, Geolier fuori dal podio, foto Ansa/Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ancora per la terza settimana consecutiva dalla sua uscita è La divina commedia di Tedua a sovrastare tutti dal primo posto e tenersi saldo alla vetta. Il rapper ha sorpreso il pubblico con l’ultima fatica discografica che propone un viaggio personale e musicale attraverso nuove frequenze, temi ancora inesplorati del suo trascorso. Il tutto condito con riferimenti danteschi, che si rifanno proprio ai tre piani descritti nel capolavoro letterario de La divina commedia.

Al secondo posto tra gli album più venduti si piazza il primo nuovo ingresso in classifica della settimana con Habitat di Nayt & 3D. Il disco è già volato in cima alla classifica dei vinili conquistando il primo posto. Il terzo gradino del podio degli album più acquistati è riservato a Shiva con Santana Seasons, che è arrivato a gran sorpresa dopo meno di un anno dall’uscita del fortunato Milano Demons, che ancora si piazza nella Top20. Sorprende però la caduta dal podio di Geolier, che adesso è quarto con Il coraggio dei bambini – Atto II. L’artista in questi mesi sarà protagonista delle più importanti rassegne musicali della penisola.

Le hit dell’estate conquistano il podio nella classifica dei singoli

La classifica degli album più venduti continua con Marco Mengoni con Materia (Prisma), che ha finalmente dato il via al suo tour estivo negli stadi. L’artista conclude con quest’ultimo disco la trilogia discografica iniziata con Materia (Terra). Al sesto posto sono stabili i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News, giunti ormai alla vigilia della data zero che darà inizio alla lista di appuntamenti in live che li porterà in giro per la penisola. Cade, invece, alla settima posizione Lazza con Sirio, che si tiene comunque saldo tra i primi dieci posti. Chiudono la classifica, rispettivamente, Blanco con Innamorato, Baby Gang con Innocente e Tananai con Rave, Eclisse.

Classifica Pinguini Tattici Nucleari Fedez Articolo 31 Annalisa
Tutte le hit estive verso il podio dei singoli, foto Courtesy of Press Office/Ansa – VelvetMag

Nella classifica dei singoli, invece, seguono Tedua, ancora al primo posto con Hoe, tutte le hit protagoniste dell’estate. Da Disco Paradise, firmata dall’inedito trio formato da Fedez, Annalisa e gli Articolo 31, fino a Rubami la notte dei Pinguini Tattici Nucleari.

Il podio dei vinili è ricco invece di new entry con Habitat al primo posto, Santana Seasons di Shiva in seconda posizione e al terzo gradino del podio entra anche In Times New Roman dei Queens of the Stone.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio