Primo pianoStorie e Personaggi

Circoliamo 2023, la festa dei circoli sportivi della Capitale

 Una giornata dedicata all'integrazione, diversità, inclusione, eguaglianza

Un’intensa giornata sportiva di svago, convivialità, ma soprattutto una manifestazione dedicata alla solidarietà ed all’inclusione. Si è svolta presso l’esclusivo Roma Polo Club, in via dei campi sportivi, la nuova edizione di Circoliamo 2023.

Il tradizionale evento dei Circoli Storici della Capitale cambia connotazione e da competizione centrata sulle tradizionali discipline sportive si trasforma in un’esperienza collettiva, condivisa, nella quale lo sport amatoriale unisce al divertimento gli impegni della responsabilità sociale. Integrazione, diversity, inclusion, equality sono queste infatti le parole chiave dell’appuntamento. Sono state ben sette le discipline in cui i soci dei circoli si sono confrontati: dodgeball, calcio balilla, rowing, sitting volley, tiro alla fune, bocce e staffetta. Il Circolo Canottieri Lazio, presieduto da Raffaele Condemi, si è imposto nella finale di dodgeball e ha primeggiato anche nel torneo di bocce.

Circoliamo 2023
Lodovico Mazzolin, Direttore Generale del Credito Sportivo e Raffaele Condemi, Presidente del Circolo Canottieri Lazio, ph. credits Arianna Albertini

Circoliamo 2023: tiro alla fune, rowing e tante discipline in gara

Tante le gare durante la giornata di Circoliamo 2023, tra queste il tiro alla fune a squadre miste, uomo donna, giovani e senior. Nel Rowing l’obiettivo del gioco è coprire una determinata distanza nel minor tempo possibile. Il Sitting Volley si gioca invece con una rete da tennis; Calciobalilla, Dodgeball palla prigioniera. Qui nel caso in cui la palla tirata venga bloccata dall’avversario, il tiratore viene eliminato. Nelle Bocce e Staffetta a squadre ogni squadra ha il compito di percorrere un determinato percorso portando un testimone. La manifestazione ha previsto inoltre l’accessibilità ai diversi giochi di atleti diversamente abili la cui presenza è stata incentivata. 

La classifica

Il Reale Circolo Canottieri Tevere Remo si è posizionato sul podio con la sua squadra in tutte le competizioni. Il Circolo Canottieri Roma, in occasione di Circoliamo 2023, si è affermato nel rowing, assoluti e diversamente abili, nel sitting volley e nel tiro alla fune, è stata sfiorata anche la finale nella staffetta cui però non ha avuto accesso a causa di un infortunio che ha visto imporsi il Circolo Canottieri Aniene. Show-time per il Circolo Magistrati Corte dei Conti nella disciplina del calcio-balilla che ha fatto scintille contro i padroni di casa del Roma Polo Club.

Il Circolo Tennis Eur ha raggiunto il podio nelle due finali del sitting-volley e nella staffetta, mentre il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro si è distinto nel rowing, nel tiro alla fune e nella staffetta, portando a casa due argenti e un bronzo. In chiusura il Tennis Club Parioli ha ottenuto la finale nel dodgeball e nel calcio balilla come secondo classificato. E’ stata una grande festa dello sport che appartiene alla tradizione romana che ha espresso pienamente i valori dello sport, del divertimento e dell’inclusività.

Circoliamo 2023
Circoliamo 2023 un momento della festa con Alberto Laurenti e i Rumba de Mar, ph. credits Arianna Albertini

I commenti di Stefano Giansanti e Maurizio Romeo:

Stefano Giansanti, Presidente del Roma Polo Club, in veste di padrone di casa, ha dichiarato: “È stato un onore ospitare una giornata così importante per lo sport a Roma. Ancora una volta abbiamo visto come lo sport riesca a unire le persone nel divertimento che solo la sana competizione sa offrire.”
Maurizio Romeo, Presidente del Club Circoli Sportivi Storici, ha aggiunto: “Insieme abbiamo fatto la differenza: siamo entusiasti della grande partecipazione riscontrata in questa nuova edizione di un evento così speciale. Grazie alla passione delle persone e allo spirito sportivo siamo riusciti a vivere una giornata unica nel suo genere e non vediamo l’ora di ripeterla nuovamente” .
Presenti a Circoliamo 2023 anche Lodovico Mazzolin, Direttore Generale del Credito Sportivo e partner come Acqua Valmora, Birra Peroni, Nastro Azzurro, Estathé e Coldiretti Campagna Amica che hanno reso possibile questa divertente giornata. In serata ad allietare gli ospiti, con i grandi classici della musica italiana, si è svolta l’esibizione di Alberto Laurenti e i Rumba de Mar, tra i gruppi più quotati nelle feste mondane ed esclusive e nelle convention internazionali.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio