Primo pianoStorie e Personaggi

Vittorio Sgarbi nominato Primo Ambasciatore dei Locali Storici d’Italia

Un nuovo ed importante riconoscimento per il famoso critico d'arte e sottosegretario alla Cultura

Arriva la nomina ad Ambasciatore dei Locali Storici d’Italia per Vittorio Sgarbi in occasione della premiazione del concorso Illustra la Storia.  

Con il tema “un sogno che diventa realtàGiulio Priano, alias Guzio, si è aggiudicato il primo premio indetto dall’Associazione Locali Storici d’Italia in collaborazione con lo IED, Istituto Europeo di Design.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi e Enrico Magenes, Courtesy of Press Office

Vittorio Sgarbi e l’importanza dei locali storici per il nostro Paese

Visibilmente emozionato, il vincitore ha ricevuto l’attestato e la borsa di studio dal padrino della manifestazione, l’Onorevole Vittorio Sgarbi. Il Sottosegretario alla Cultura si è soffermato particolarmente sul valore che i Locali Storici d’Italia rappresentano per la Nazione: “Sono particolarmente felice di essere stato nominato Primo Ambasciatore dei Locali storici d’Italia. Sono luoghi legati alla memoria e al piacere, li ho visti forse tutti, fanno parte di un percorso che ognuno di noi ha vissuto. Qui la storia passa insieme al tempo del presente ed è giusto che ci sia particolare attenzione da parte del Ministero della Cultura, perché non sono meno importanti dei Musei.”

Ed ancora: “I locali storici d’Italia sono parte della musica, della letteratura, della poesia, del teatro, e l’Associazione nazionale con le sue iniziative compie un’azione importante di garanzia e conservazione non solo dei luoghi fisici, ma anche di tutela della memoria. Sono dei veri e propri musei dell’ospitalità, personalmente mi trovo molto bene nei locali storici, sono ragione di memoria felice, meritano tutta la nostra attenzione e la nostra presenza governativa, per tutelarne la persistenza nel tempo e garantirne la continuità.”

La premiazione a Milano

All’evento, che si è svolto nella Sala Spiritello del Camparino in Galleria, uno dei locali storici di Milano, che ben rappresenta perfettamente lo stile e le caratteristiche dell’Associazione, hanno partecipato, Enrico Magenes, Presidente dell’Associazione Locali Storici d’Italia, Vittorio Sgarbi, Vanna Chessa, Segretario Generale della stessa associazione e Jole Lombardini, Responsabile Progetti Speciali IED Milano. La cartolina premiata sarà l’immagine ufficiale della prossima giornata nazionale dei locali storici e sarà distribuita in 20.000 copie da collezione in tutta Italia il 7 ottobre 2023.

Questo primo concorso, dedicato ai giovani, è realizzato con l’intento di coinvolgere e sensibilizzare sempre più persone sull’importanza che i locali storici rappresentano per la storia e la cultura italiana. Tutti i partecipanti che si sono cimentati nella realizzazione di una cartolina hanno creato un ponte tra passato e presente, ponendo l’accento sul valore dei locali storici come luoghi dove si conservano la bellezza, la tradizione e la memoria.

Vittorio Sgarbi
Locali Storici d’Italia, a sinistra la cartolina, a destra un’immagine del Caffè Gambrinus, Courtesy of Press Office

Vittorio Sgarbi ed i locali con 70 anni di attività

L’Associazione dei Locali Storici d’Italia, che ha il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da 47 anni, si prefigge di tutelare e valorizzare il patrimonio nazionale formato da alberghi, ristoranti, osterie, caffetterie, pasticcerie, confetterie di rilevanza storica che hanno contribuito con la loro esistenza alla storia del nostro Paese. Per farne parte è infatti necessario avere almeno 70 anni di attività certificata. Avere conservato, quanto meno parzialmente, gli arredi originali e cimeli dell’epoca ed aver rappresentato per la comunità locale un centro di aggregazione sociale e culturale. I locali attualmente sono più di duecento e sono sparsi per tutta Italia, da Merano a Palermo.

Questi luoghi, nel corso della loro esistenza, hanno ospitato importanti personaggi, dalle alte cariche dello Stato, ai reali di tutti il mondo, a uomini e donne appartenenti al mondo dello spettacolo, dell’arte, della cultura, che sicuramente hanno contribuito a scrivere la Storia dell’Italia e dell’Europa. I Locali Storici rappresentano storicamente le fucine nelle quali sono stati creati alcuni dei piatti e prodotti che sono le fondamenta della nostra tradizione culinaria e tra le cui mura vengono tutt’ora proposti.

Dal Gambrinus di Napoli al Florian di Venezia, passando per innumerevoli luoghi simbolo delle città italiane ricche di opere d’arte e di storia, si svolgerà il 7 ottobre la prossima giornata nazionale dei Locali Storici d’Italia. I luoghi hanno un’importanza strategica dal punto di vista turistico/culturale per l’Italia, perché rappresentano una eccezionale forza di attrattiva turistica, soprattutto per il turismo internazionale che è sempre più alla ricerca dell’Italian Way of Living.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio