Primo pianoSport

Moto GP di Francia: Bezzecchi leader, ma Bagnaia sfiora la lite

Seconda vittoria stagionale per il pilota romagnolo questa volta presso il circuito di Le Mans

Marco Bezzecchi è leader a Le Mans nel quinto appuntamento stagionale con il Mondiale di Moto GP 2023. Grande spettacolo per il pilota romagnolo che ottiene la sua seconda vittoria stagionale. Gara da dimenticare per Francesco Bagnaia, invece, che fuori dalla zona punti sfiora anche la lite con uno dei suoi avversari.

Il pilota Ducati Marco Bezzecchi domina in maniera indiscussa la quinta tappa del Mondiale di Moto GP in Francia. Sul circuito di Le Mans è il rider bolognese a meritare la vittoria, seconda stagionale, ed imporsi in maniera impeccabile sulla colonna di avversari. Il pilota del team VR46 si avvicina al connazionale Francesco Bagnaia nella classifica generale. Meno fortunata sicuramente la gara del campione in carica 2022, il ‘Pecco‘, che, a causa dell’incidente con Maverick Vinales è costretto ad anticipare l’uscita di scena dal Gran Premio di Francia. La classifica vede Jorge Martin al secondo posto, il pilota di casa Johann Zarco si aggiudica, invece, la medaglia di bronzo. Quarto posto per Augusto Fernandez e quinto per Aleix Espargarò con la Aprilia. E non si può dire una gara al top per le KTM con Jack Miller che cade dopo aver ottenuto il comando. Travolta da Alex Marquez anche la Ducati di Luca Marini.

Marco Bezzecchi Moto GP di Francia
Vittoria di Marco Bezzecchi al Moto GP di Francia 2023 @Crediti Ansa – VelvetMag

Successi e cadute al Moto GP di Le Mans

Una gara che non si può di certo definire lineare quella corsasi a Le Mans e valida come quinto appuntamento stagionale nel Mondiale di Moto GP 2023. A partire da Francesco Bagnaia che incappa in un duello estremamente ravvicinato con l’Aprilia di Vinales. Troppo vicine le due moto fino al contatto finale che li manda entrambi a terra con una lite sfiorata tra i due piloti. Fortunatamente, il ‘Pecco‘ e Maverick riescono subito a mantenere i nervi saldi e ritornare ai box a bordo dello stesso scooter. A guadagnare la leadership è, invece, l’altro pilota Ducati Marco Bezzecchi che si impone al comando, impeccabilmente, anche approfittando della sfida tra Marc Marquez e Martin.

Uno dei migliori risultati presso il circuito di Le Mans è quello di Augusto Fernandez che porta la KTM ai piedi del podio. In zona punti Fabio di Giannantonio che riesce a portare al traguardo, in ottava posizione, l’unica Ducati Gresini rimasta in gara. Al nono posto l’Honda di Takaaki Nakagami. A chiudere la top-ten dei migliori in gara sul circuito francese un altro pilota italiano: Franco Morbidelli con la seconda Yamaha Monster. Ancora due portabandiera del tricolore in undicesima e dodicesima piazza, Danilo Petrucci con la Ducati Lenovo di Enea Bastianini e Lorenzo Savadori con la Aprilia RNF di Miguel Oliveira; entrambi in sostituzione dei due colleghi infortunati.

Francesco Bagnaia
Leader attuale del Mondiale del Moto GP 2023 Francesco Bagnaia @Crediti Ansa – VelvetMag

Come cambia la classifica generale

Dopo la vittoria di Termas de Rio Hondo, Bezzecchi si porta ad un solo punto di distanza dal leader della classifica generale Francesco Bagnaia in test ancora con 94 punti. Arriva sesto al traguardo ma mantiene saldo il terzo posto nella classifica piloti Brad Binder a quota 81 punti. Con 82 punti si ferma al quarto posto della generale Martin. E analogamente all’ordine d’arrivo al Gran Premio di Francia, lo spagnolo del team Pramac è seguito dal compagno di squadra Zarco.

Sesto l’italiano, ma non si può dire troppo fortunato fino ad ora, Luca Marini che attualmente si deve accontentare dei suoi 54 punti. A costare carissima nella quinta tappa del Moto GP 2023 è la caduta di Jack Miller che, concludendo a Le Mans fuori dalla zona punti, scivola in ottava posizione nella classifica generale a pari merito con Vinales e Quartararo (49 punti). La prossima tappa è quella italiana, presso il Circuito del Mugello l’11 giugno. Inutile dire che tutte le speranze sono riposte in un molteplice successo nostrano.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio