Primo pianoStorie e Personaggi

A Pilar Fogliati, Amadeus, Al Bano, Muccino e Gabriel Garko il Premio Simpatia 2023

Trionfa la 51ma edizione della manifestazione all’insegna della pace, della cultura e dell’arte

Omaggi agli eroi del terremoto turco, agli attivisti per i diritti umani, ma anche a star del calibro di Al Bano, Amadeus e Gabriele Muccino. Grande successo di pubblico per il Premio Simpatia svoltosi presso la Protomoteca del Campidoglio.

La manifestazione, tra le più attese della Capitale, ha parlato di pace, di accoglienza e di lotta alle repressioni. Perché al centro di questa 51ma edizione, come sempre molto attenta ai temi sociali, c’è stata inevitabilmente l’Ucraina, i migranti e il dramma che in queste ore sta consumando l’Iran. Il riconoscimento, introdotto da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, alla presenza dell’assessore capitolino alla Cultura Miguel Gotor, è come sempre il frutto del lavoro alacre della presidente del premio, Laura Pertica, figlia del grande storico della romanità Domenico Pertica, ideatore dell’importante premio definito l’Oscar capitolino.

Premio Simpatia 2023
Premio Simpatia tutti i vip premiati

Premio Simpatia 2023: tutti i vip consacrati

In tanti hanno ricevuto la preziosa rosa di Assen Peikov, simbolo del riconoscimento. Ad iniziare dall’iraniana Pegah Moshir Pour, attivista da tempo impegnata a sostenere le donne che nel suo paese stanno lottando per la libertà. E poi il Premio Simpatia è stato assegnato al Team U.S.A.R. Lazio dei Vigili del Fuoco, intervenuto per primo nel terremoto in Turchia, all’ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yurash, al Sindaco di Cutro Antonio Ceraso, sempre molto attento all’emergenza migranti e alla presidente dell’associazione Salvamamme Maria Grazia Passeri, attiva nel sostegno alle famiglie Ucraine attraverso un hub di accoglienza e distribuzione di beni.

Per la musica ha ricevuto il Premio Simpatia il grande Al Bano, arrivato con la figlia Romina, e per lo spettacolo il poliedrico Amadeus, che al microfono ha come sempre divertito tutti. Riconoscimenti anche al regista Gabriele Muccino, in compagnia della moglie Angelica e della figlia Penelope, agli attori Pilar Fogliati, Paola Sotgiu e Gabriel Garko e allo storico direttore della fotografia Danilo Desideri. «Con i miei film – dice Muccino – cerco sempre di far patire le persone per poi accumunarle nel sentimento. Che è un po’ il senso della parola simpatia». «La simpatia per me? – aggiunge Al Bano – una caratteristica importantissima, come citava una volta il grande Adriano Celentano in una sua famosa canzone».

Premio Simpatia 2023
Premio Simpatia 2023, a sinistra Pilar Fogliati, a destra Angelica e Gabriele Muccino

Letteratura, giornalismo, medicina e ricerca tra le categorie premiate

Per letteratura e giornalismo, premiati la scrittrice Ilaria Tuti, Maria Jatosti, Serena Bortone, Geppi Cucciari, Sigfrido Ranucci e Pif. Per la Medicina, ricerca e università premi al Centro di immunoterapia oncologica della A.O.U. di Siena, alla Rettrice Università La Sapienza Antonella Polimeni, ad Edoardo Alesse, direttore generale fondazione IRCCS Santa Lucia, a Massimo Ruggieri, chirurgo specializzato in chirurgia mininvasiva e a Giulio Sapelli, storico economista. La categoria “le storie” ad Alessandra Laterza, detta “La Libraia”, titolare della libreria “Le Torri” di Tor Bella Monaca, e a Don Antonio Coluccia, che combatte lo spaccio nelle borgate romane. Per tradizioni e artigianato Diego Percossi Papi, storico artigiano orafo romano, recentemente in mostra a Madrid e l’Antica Forneria Molettieri di Napoli, che utilizza materie provenienti dai cicli biologici della natura nel rispetto dell’ambiente. E infine per lo sport Chiara Pellacani, atleta olimpionica romana, medaglia d’oro nei tuffi agli europei di nuoto.

Una selezione attenta, quella degli illustri giurati del premio ovvero: Renzo Arbore, Giorgio Assumma, Pippo Baudo, Verdiana Bixio, Christian De Sica, Marisela Federici, Nicola Maccanico, Simona MarchiniAlessandro Nicosia, Carlotta Proietti, Carlo Verdone, Alessia Tota. Gli sbandieratori del Leone Rampante di Cori hanno aperto e chiuso la manifestazione. Il Premio Simpatia gode del patrocinio del Comune di Roma, della Regione Lazio e di Federalberghi Roma ed è supportato da Publispei ed E.S.S.E.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio