Primo pianoVelvetPETS

Nomi per cani dai più originali ai più popolari

Con l'arrivo di un nuovo cucciolo in casa l'esigenza di trovare il modo appropriato per chiamarlo è più che naturale

Quando si decide di adottare un quattro zampe la scelta del nome è sicuramente tra le prime esigenze. In nomi per cani, a tal proposito, sono davvero diversi e ovviamente ognuno può decidere di sbizzarrissi secondo le proprie preferenze. Tuttavia, è bene sapere che dietro questa scelta ci sono sempre diversi aspetti da considerare. 

I nomi per cani possono essere scelti seguendo diverse preferenze personali. Ma che si tratti di un nome più originale o di un nome più popolare, è importante tenere presente che dietro questa scelta esistono dei fattori che occorre tenere in considerazione. L’arrivo di un nuovo cucciolo in famiglia è un momento importante, altrettanto lo diventa il modo in cui si decide di chiamare il quattro zampe che crescerà nella nostra casa. Scegliere il nome giusto non è utile solo al pet ma anche al proprietario.

Nomi per cani
Cucciolo di cane – VelvetMag

Come scegliere il nome

Nella scelta dei nomi per cani si può essere influenzati da diversi aspetti. Qualcuno sceglie il nome del proprio quattro zampe facendosi ispirare dai film in cui esistono quattro zampe protagonisti. Altri si ispirano ad attori, modelli, cantanti o personaggi provenienti dal mondo dell’arte. Tuttavia, è utile tenere presente che sarebbe opportuno non scegliere nomi troppo comuni, il rischio di trovare troppi omonimi al parco, infatti, potrebbe essere piuttosto ampliato in questo caso. Inoltre, su qualunque scelta si ricada l’importante è che il nome sia per il cane collegabile sempre a qualcosa di positivo.

In materia di nomi per cani esistono delle linee guida alle quali potersi attenere per compiere la scelta migliore sia per il proprietario che per l’animale. Innanzitutto sarebbe preferibile optare per un nome corto e chiaro o che, in alternativa, si possa accorciare in un nome più corto di tre o due sillabe al massimo. Tuttavia, non si deve trattare neanche di un appellativo troppo corto, in questo ultimo caso, infatti, il cane lo potrebbe confondere con altre parole usate durante il giorno. I cani non riconoscono le lettere, ma i suoni nel loro insieme, per questo un nome non troppo lungo e chiaro lo aiuterebbe tanto. Ed è per questo motivo, inoltre, che nomi per cani che ricordino le parole usate per i comandi non vanno bene in quanto potrebbero solo confondere il cane.

I nomi per cani più diffusi tra maschi e femmine a quattro zampe

Quando si ha un altro animale in casa evitare di dare al secondo arrivato un nome che sia simile al primo, anche se con piccole aggiunte. Ad esempio, se in casa c’è Bobby, nomi come Bobby Junior, Bobby II, Bobby Two non vanno bene per il secondo pet. Non solo si confonde il cucciolo, ma è una sorta di mancanza di rispetto e attenzione. Dopo aver scelto il nome, infine, astenersi bene dallo storpiare il nome con vezzeggiativi perché il cane potrebbe fare molta fatica ad adattarsi al suo nome ed abituarsi. A questo punto se si è alla ricerca di nomi per cani, tra i più consolidati tra le femmine ci sono Afrodite, Aida, Akira, Atena, Briciola, Bimba, Diana, Fiamma, Gemma, Kyra, Lulù e Zoe.

Cane
Cane – VelvetMag

Ispirati sia all’epoca classica, alle opere liriche e agli intramontabili come Bimba, Bianca, Fiocchetta, Luna e Neve. Per i maschietti, invece, tra i più diffusi ci sono Alex, Attila, Birillo, Biscotto, Bobby, Charlie, Chicco, Dalì (d’ispirazione artistica), Dexter, Erik, Fido (il classicone). E poi Fiocco, Fox, Leo, il fortunello Lucky, il furbo Lupin e Marvin, Max e Oscar. Tra i più popolari non può mancare Rex, ispirato al celebre cane poliziotto della popolare serie tv. Ricky, Romeo, Spillo, Simba e l’inimitabile amico di Charlie Brown il cane per ‘eccellenza’ Snoopy.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio