LibriPrimo piano

La storia dei Coldplay raccontata da Fabrizio Sandrini

La band arriverà in Italia nel corso de nuovo tour con sei concerti tra Napoli e Milano

Dal loro esordio nel 1996, quando hanno iniziato a muovere i primi passi nel panorama musicale, fino ai nostri giorni. Fabrizio Sandrini ripercorre fedelmente la storia di una band “atipica”, lontano dagli eccessi a cui spesso porta il successo. La biografia dei Coldplay arriva a qualche settimana dal ritorno in Italia nel nuovo tour mondiale. 

Quattro amici che hanno seguito una passione comune e sono riusciti ad arrivare in vetta al successo mondiale e non solo. La storia dei Coldplay questa volta è raccontata dalla penna di Fabrizio Sandrini, che analizza il loro successo partendo dagli esordi e arrivando fino ai nostri giorni. Il libro, già disponibile in tutte le librerie dallo scorso 31 maggio, è un vero e proprio viaggio musicale che con il nuovo tour – prossimo all’avvio – accompagnerà i fans attraverso i brani che hanno segnato la loro storia di artisti, tra aneddoti, riconoscimenti e critiche ricevute.

Coldplay biografia
La biografia dei Coldplay, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Viva Coldplay, storia di un successo planetario è l’unica biografia a livello mondiale che raccoglie in modo completo tutte le vicende della band definita da molti “atipica”, fino ai nostri giorni. I “moderni Beatles” li hanno definiti alcuni e come gli artisti londinesi anche loro si distinguono ogni componente per una propria particolarità. Dal 1996, quando quattro amici decidono di mettere su una band, al primo EP che gli ha donato notorietà due anni più tardi.

L’ansioso cantante Chris Martin, il timido chitarrista Jonny Buckland, il bassista oscuro Guy Berryman e l’eclettico batterista Will Champion hanno formato quella band che oggi tutti conosciamo come i Coldplay e che ogni volta riesce a regalarci grandi emozioni in musica. Un gruppo musicale che si distacca e si differenzia dalle rockstar dei tempi moderni, proponendo un nuovo modello di gentilezza, cortesia e modestia. Facendo di tutte queste qualità il loro tratto distintivo e punto di forza.

I Coldplay tra critiche e successi: tutta la loro storia in un solo libro

Il loro è un percorso lungo, ma Fabrizio Sandrini non rinuncia all’impresa di raccontarlo dal primo all’ultimo momento, non tralasciando nemmeno un dettaglio. Non risparmia nemmeno le critiche che nel corso degli anni la band ha accumulato sulle spalle. Da Alex Turner degli Arctic Monkeys che li ha definiti monotoni a Bono che ha attaccato personalmente il frontman Chris Martin. A chi, invece, si è ricreduto sulla loro musica ed è dovuto tornare sui propri passi. Si tratta del caso di Liam Gallagher, a cui accenna Sandrini nella biografia, che ha fatto “mea culpa” delle parole dette sul cantante della band in passato, facendogli altrettanti complimenti.

Coldplay libro
Il libro scritto da Fabrizio Sandrini che racconta l’ascesa dei Coldplay, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sono stati in molti però ad apprezzare la loro musica e continuano a sostenerli, tra cui nomi importanti della discografia mondiale, come Madonna ed Elton John. L’autore racconta anche l’amicizia con i Muse e il paragone che spesso gli viene fatto ai Coldplay con i Radiohead.  Non manca nemmeno una particolare menzione all’aiuto umanitario che negli anni ha prestato la band nei confronti delle popolazioni meno fortunate. E anche la loro missione di sostenibilità portata avanti nei loro concerti e in tutti gli eventi dal vivo.

La biografia analizza attentamente anche tutti i passaggi che il gruppo musicale ha affrontato lungo il percorso di pubblicazione dei loro album fino alla dimensione dei live, nei tour mondiali. L’ultimo attualmente in corso, che farà tappa dopo anni anche in Italia. I Coldplay sono attesi il prossimo 20 e 21 giugno a Napoli e nelle date del 25, 26, 28, 29 giugno a Milano.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio