Primo pianoRoyal Life

Tutti pazzi della sceicca del Qatar: chi è Moza Bint Nasser

La donna si è fatta notare al matrimonio reale in Giordania

È esploso un enorme interesse nelle ultime settimane per la sceicca del Qatar, moglie dell’ex emiro. Il suo nome completo è Sheikha Moza bint Nasser Al-Missned, ma è conosciuta semplicemente come sceicca Moza. Temuta, ammirata, seguita da milioni di persone nel mondo, è una donna che ha saputo sicuramente assicurarsi che tutti gli occhi fossero puntati su di lei in ogni occasione possibile.

Così è stato di recente al matrimonio del principe ereditario di Giordania, il principe Hussein. La sua presenza, infatti, è riuscita ad oscurare anche quella di principesse ben più note di lei, come Kate Middleton. L’alta ed elegante 63enne – che è la seconda delle tre mogli dello sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani – ha attirato l’attenzione dei medie e del pubblico al royal wedding che si è svolto in Giordania all’inizio di questo mese.

Moza Bint Nasser sceicca Qatar
ANSA

Ad attirare l’ammirazione dei fan sono stati gli outfit scelti per l’occasione, nella quale è apparsa elegantissima. La sceicca del Qatar, infatti, ha deciso di affidare entrambi i suoi look alla maison Valentino. Così per la cerimonia religiosa ha indossato un abito lungo nero con un caftano rosa e nero abbinato. Per la festa che si è tenuta in seguito, invece, ha stupito tutti con un abito ampio color lime da vera principessa. I capi provenivano da due importanti collezioni della casa di moda. Il soprabito, infatti, cappotto arrivava direttamente dalla collezione haute couture firmata da Valentino Garavani nel 1989. L’abito da sera, invece, è della collezione haute couture autunno-inverno del 2021.

Chi è davvero Moza, la sceicca del Qatar star del web

Anche se è tornata a incuriosire il web solo di recente, la sceicca del Qatar è una personalità influente nel mondo della moda e dell’economica. Per fare qualche esempio, basti pensare che la sua famiglia possiede lo Shard di Londra – che è il grattacielo più alto d’Europa – Harrods e il Villaggio Olimpico. Possiede anche la casa di moda italiana Valentino, che ha acquistato nel 2012 per 700 milioni di euro e che ha voluto omaggiare con gli outfit del matrimonio in Giordania. I suoi look, però, hanno sempre attirato l’attenzione mediatica. Nel 2015 è stata inserita nella lista internazionale della Hall Of Fame delle donne meglio vestite da Vanity Fair. Sui social, inoltre, ha un account di fan che racconta i suoi look con un seguito di quasi 320mila follower. A differenza di altre donne del suo status, la sceicca del Qatar non ha mai scelto uno stilista di riferimento. A tale proposito ha dichiarato al Financial Times: “Non potrei trovare nessuno che capisca quello che voglio”.

Sceicca Qatar
ANSA

Ma al di là dell’ambito della moda, in cui di certo si fa notare per lo stile, la sceicca del Qatar è una donna tra le più influenti e potenti al mondo. Direttamente coinvolta nella politica del marito, ci sarebbe proprio lei dietro ad alcune delle scelte più forti degli ultimi decenni. Secondo la stampa, infatti, sarebbe sua l’idea dietro tutti gli investimenti che il Qatar ha effettuato negli ultimi anni. Sua sarebbe anche la responsabilità del colpo di Stato degli Anni Novanta con cui Hamed ha detronizzato il padre Khalifa. Sempre lei, inoltre, avrebbe permesso al figlio Doha di prendere il trono nel 2003, sorpassando tutti gli altri figli dello sceicco. Secondo la stampa, inoltre, ci sarebbe lei anche dietro la decisione di acquistare il Paris St. Germain e dietro l’assegnazione dei Mondiali di Calcio del 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Moza bint Nasser (@mozabintnasser)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio