Primo pianoRoyal Life

Re Abdullah di Giordania ha una collezione d’auto dal valore immenso

Il re ha ereditato la passione dal padre ed ha accresciuto il numero dei veicoli enormemente

Il re di Giordania ha ereditato il suo amore per le auto dal suo defunto padre, Hussein bin Talal, che era un grande appassionato di motori. Di recente è stato rivelato che il Sovrano ha una collezione di auto d’epoca e produzioni rare per un valore di diversi milioni di dollari. Una parte della collezione è frutto dell’eredità paterna, ma lui ha contribuito ad arricchirla con altri pezzi unici. Ecco quanto valgono tutte le automobili del re di Giordania.

Il 7 febbraio 1999, re Abdullah II bin Al-Hussein – questo è il suo nome completo – è salito al trono come re di Giordania dopo la morte di suo padre. Da quest’ultimo ha ereditato una vera e propria fortuna e una straordinaria collezione di automobili. Secondo quello che riportano alcune fonti, la maggior parte delle auto che il Sovrano possiede attualmente derivano proprio da questa eredità. Ma nel corso degli anni non ha comunque badato a spese per aggiungere altri veicoli alla sua strabiliante collezione.

Re Abdullah di Giordania auto
Ansa –  Abdullah II e la regina Rania di Giordania

La selezione di auto di re Abdullah di Giordania spazia dalla Rolls-Royce Phantom IV del 1954 alla Mercedes SLR Stirling Moss del 2009. Gli appassionati di quattro ruote sanno che si tratta di pezzi importanti della storia dell’automobile. La Rolls-Royce Phantom IV, infatti, potrebbe essere considerata una delle automobili più rare al mondo, dal momento che la casa madre ne ha realizzati solo 18 esemplari. La Phantom-IV era considerata l’auto più lussuosa negli Anni Cinquanta e il suo valore oggi è di circa 1.967.582 milioni di sterline. Quest’auto, dunque, si è guadagnata a pieno titolo il posto di auto più costosa della collezione del re di Giordania.

Re Abdullah di Giordania colleziona le auto più costose di sempre

Oltre alla Rolls-Royce Phantom IV, re Abdullah di Giordania possiede anche altre costosissime automobili. Una delle più preziose del suo garage è sicuramente la Bugatti Veyron, famosa per essere una delle più costose al mondo e un mostro in termini di velocità. Il modello, infatti, combina velocità e potenza per un valore totale di 881.760 di sterline. Il terzo modello più costoso posseduto dal re di Giordania è la Mercedes SLR Stirling Moss del 2009. Si tratta di un’auto il cui valore stimato è di 689.376 sterline. A rendere speciale questo modello è anche la sua storia. La Mercedes, infatti, l’ha prodotta in collaborazione con una società britannica Mclaren, come tributo al pilota automobilistico britannico, Sir Stirling Moss.

Re Abdullah di Giordania
Ansa – Aston Martin DB5 utilizzata nel film di James Bond

Nel lussuoso garage di re Abdullah di Giordania non poteva mancare neppure l’Aston Martin DB5, che è una delle auto più famose al mondo grazie alla sua presenza nei film di James Bond. La DB5 è stata prodotta tra il 1963 e il 1965 ed ha un valore attuale di 596.390 sterline. Scendendo di valore, con 352.704 sterline, si aggiudica il quinto posto della collezione la Porsche Carrera GT del 2003. Le foto non mostrano spesso il Re a bordo di queste auto, dal momento che utilizza per le occasioni ufficiali le auto di rappresentanza. Un giorno la sua collezione passerà molto probabilmente nelle mani dell’erede al trono, il principe Hussein di Giordania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio