Primo pianoRoyal Life

Altro duro colpo per il principe Andrea: fuori da tutto un poco alla volta

Re Carlo ha messo in chiaro la sua posizione estromettendolo da un evento importante per la Corona

Il principe Andrea non sarà presente alla processione dell’Ordine della Giarrettiera di quest’anno al Castello di Windsor. Il duca di York aveva sperato che gli sarebbe stato permesso di far parte della processione del prossimo 19 giugno. Lo scorso anno, infatti, non era stato presente e alla fine la sua partecipazione era stata esclusa all’ultimo momento. Anche quest’anno, però, il Palazzo sembra aver confermato il suo approccio per limitare le apparizioni pubbliche del principe.

Fonti a lui vicine hanno riferito a Express.co.uk che l’anno scorso ha costituito un precedente per la partecipazione di Andrea alla cerimonia del Giorno della Giarrettiera. I più erano ottimisti sul fatto che re Carlo e il principe William stessero iniziando ad adottare un approccio più morbido. Il principe Andrea, infatti, ha ottenuto il permesso di indossare i suoi abiti da cerimonia all’incoronazione che si è svolta il mese scorso. Ma in molti si sono lamentati nel vedere il duca di York indossare le vesti dell’Ordine della Giarrettiera, dato che non è più un membro attivo della famiglia reale.

Principe Andrea
ANSA

Alcuni commentatori lo vedevano come un ammorbidimento dell’approccio del re nei confronti di suo fratello. Ma partecipare alla processione annuale del Giorno della Giarrettiera sembra essere fuori questione. Già lo scorso anno la questione aveva fatto scaturire una lite. Il principe Andrea aveva ottenuto permesso di partecipare agli eventi privati ​​della giornata come l’investitura e il pranzo. Ma re Carlo e il principe William sarebbero intervenuti all’ultimo minuto per escluderlo dalla parata ufficiale.

Il principe Andrea escluso dalla cerimonia dell’Ordine della Giarrettiera per il secondo anno di seguito

I cortigiani hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che il principe Andrea potesse apparire in prima linea all’evento. Di conseguenza, il duca di York, che è Cavaliere della Giarrettiera dal 2006, ha partecipato solo ai momenti privati ​​della giornata. Un insider l’anno scorso ha affermato che la decisione di escluderlo era una “decisione di famiglia“. Mentre un portavoce di Buckingham Palace ha dichiarato: “Il duca di York parteciperà all’investitura e al pranzo oggi, ma non farà parte della processione o della funzione“. Il commentatore reale Afua Hagan ha affermato che la decisione riflette una chiara volontà di Carlo III. L’esperto ha dichiarato: “Lui è molto forte su questo, sta puntando i piedi. Sta dicendo che il suo ruolo di membro pubblico della famiglia reale è finito. Accetta di essere un membro della mia famiglia, mio fratello, ma non puoi apparire nella parte pubblica“.

Principe Andrea Ordine della Giarrettiera
ANSA

Anche il celebre commentatore reale Richard Fitzwilliams ha affermato che è altamente improbabile che il principe Andrea svolga un ruolo formale all’evento di quest’anno. Ha dichiarato: “Probabilmente parteciperà prima al pranzo e non parteciperà alla processione“. Ricordiamo che il principe Andrea è stato costretto a dimettersi da membro attivo della famiglia reale nel 2019 a causa della sua associazione con Jeffrey Epstein. La decisione di ritirarsi dagli incarichi pubblici ha fatto seguito alla famigerata e disastrosa intervista a BBC Newsnight. A ciò si sono aggiunte le accuse di Virginia Roberts Giuffre, che nel 2015 ha sostenuto di aver subito degli abusi sessuali da lui, quando era minorenne. Finora il duca di York ha negato con forza le accuse e nell’accordo extragiudiziale, raggiunto con la signora Giuffre nel febbraio dello scorso anno, non ha ammesso alcuna colpevolezza. Da allora ha fatto pressioni per il ritorno ai doveri pubblici, ma senza alcun risultato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio