Primo pianoRoyal Life

I segreti del principe Harry scatenano una guerra tra cinema e tv

Il duca di Sussex, già autore di un'autobiografia, potrebbe sfruttare ancora le sue memorie

Fonti vicine al principe Harry riportano che il duca e la duchessa di Sussex sono coinvolti in una feroce guerra di offerte per la vendita dei diritti cinematografici e televisivi legati a Spare. L’autobiografia del secondogenito di Carlo e Diana ha incuriosito moltissimi lettori e in pochi mesi è stata in grado di sollevare dei polveroni a causa di rivelazioni inedite sulla Famiglia Reale inglese.

C’è chi sostiene che il principe Harry sia già a lavoro per la stesura del secondo capitolo della propria biografia. C’è chi, invece, ritiene che si prenderà un momento di pausa per evitare di provocare nuovamente la Famiglia Reale, adesso che Carlo III è salito al trono. Dopo la morte della regina Elisabetta, infatti, il duca di Sussex aveva provato ad interrompere l’uscita del libro, ma era oramai troppo tardi. La pubblicazione di alcuni capitoli, inoltre, ha inasprito ancora di più i rapporti già tesi con il padre e il fratello William.

Harry
ANSA

Il contenuto di Spare ha di certo del potenziale per diventare un film o una serie tv. Lo conferma la “guerrache, secondo l’Express.co.uk, si sarebbe scatenata fra tre grandi case produttrici, tra cui Netflix. I Sussex  starebbero valutando le offerte per ottenerne il maggior vantaggio economico possibile. La coppia, infatti, potrebbe guadagnare non solo dalla vendita dei diritti – da negoziare tramite l’editore Penguin Random House – ma anche insistendo affinché la loro società Archewell diventi produttrice o coproduttrice del progetto.

La biografia del principe Harry può trasformarsi in film o serie tv: piovono le offerte

Come ha riportato il tabloid inglese, la fonte ha dichiarato che il duca e la duchessa di Sussex non hanno respinto le avances da parte delle case di produzione. Ha affermato: “Harry e Meghan sono in una posizione vantaggiosa per tutti. Comanderà il compenso che offre un dollaro in più per i diritti, mentre coinvolgere Archewell significherebbe un doppio colpo, rendendo tutto più redditizio”. Gli studi cinematografici ogni anno acquistano i diritti su decine di libri, per lo più con contratti di retribuzioni relativamente modeste. Alla fine la maggior parte delle opere non viene realizzata come film o serie tv. Tuttavia i bestseller globali come Spare dopo l’acquisto vengono sicuramente realizzati e, per questo motivo, possono avere un prezzo elevato e contrattare le migliori condizioni di vendita. Il passato cinematografico ne dà ampia dimostrazione.

Principe Harry
ANSA

Lo scrittore americano Dan Brown ha ricevuto 4,85 milioni di sterline per aver ceduto i diritti per l’adattamento de Il codice da Vinci. A sua volta la scrittrice britannica EL James ha incassato 4 milioni di sterline per la vendita dei diritti cinematografici della sua trilogia Cinquanta Sfumature. La fonte ha affermato: “Nessuno in questi tempi difficili sta buttando soldi in quel modo. Ma visto il successo di Spare e il cachet di Harry, può contare su un contratto cinematografico quasi pari“. A suo favore si aggiunge la prospettiva quasi certa di altri capitoli dell’autobiografia, che potrebbero creare una vera e propria saga. La trasposizione cinematografica di Spare rischia di creare nuovi attriti con il principe William. La fonte ha aggiunto: “Ne sarà pienamente consapevole, motivo per cui è probabile che insista su un controllo molto stretto, attraverso Archewell“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Royal family (Fanpage) (@fanroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio