Primo pianoTV

Mare Fuori 4, le riprese sono iniziate: cosa aspettarsi dalla nuova stagione

Per la gioia dei fan, l'acclamato prison drama nostrano è attualmente in lavorazione: ecco le prime indiscrezioni

Primo ciak per Mare Fuori 4, la nuova stagione della fiction evento targata Rai già eletta Serie dell’Anno ai Nastri d’Argento 2023. Dopo le foto diffuse dagli stessi interpreti in occasione delle letture del nuovo copione, la macchina da presa si è finalmente accesa. Ecco i primi dettagli trapelati.

Il nuovo post condiviso dalla pagina ufficiale di Picomedia, casa di produzione dell’acclamata serie nostrana, non lascia spazio ad equivoci: sono iniziate le riprese di Mare Fuori 4. Il primo ciak è stato battuto alcuni giorni fa, lunedì 22 maggio, a distanza di pochi mesi dalla distribuzione della terza stagione. Anche per questo nuovo capitolo, che assisterà a diversi addii rispetto alle stagioni precedenti, la regia sarà a Ivan Silvestrini.

Mare Fuori 4 stagione
Mare Fuori 4, cosa aspettarsi dalla nuova stagione di cui sono iniziate le riprese (ANSA) – VelvetMag

Già nei giorni precedenti, il cast avevo condiviso alcune Instagram Stories mostrandosi riunito, lasciando intendere che il ritorno all’ormai riconoscibilissima cornice della Marina Militare e Molo San Vincenzo – set partenopeo della serie – fosse imminenti. E infatti, così è stato. Al contempo, hanno iniziato a prendere piede anche le prime indiscrezioni su Mare Fuori 4, che, vista l’uscita di diversi volti delle precedenti stagioni, sarà destinata a far parlare di sé. Ecco dunque cosa dovremo aspettarci e quando potrebbe essere resa disponibile.

Mare Fuori 4, inaugurato il set della nuova stagione: le prime indiscrezioni

Prodotta da Roberto Sessa e ideata da Cristiana Farina che l’ha scritta insieme a Maurizio Careddu, Mare Fuori è prodotto da Rai Fiction e Picomedia. Dopo aver raggiunto grande popolarità grazie all’inserimento nel catalogo di Netflix, la serie è divenuta un vero e proprio caso mediatico, come dimostra il successo della terza stagione. Lo show ha difatti registrato dati mai visti primi su RaiPlay, arrivando a 105 milioni di visualizzazioni in appena tre settimane, al punto tale che Maria Pia Ammirati ha dichiarato che sono in corso trattative per un eventuale remake statunitense (sulla falsariga di Doc – Nelle tue mani).

Mare Fuori 4 anticipazioni
Le prime indiscrezioni su Mare Fuori 4 (Ph. Sabrina Cirillo) – VelvetMag

Ambientata nel fittizio istituto penitenziario minorile di Napoli, ispirato al carcere di Nisida, ruota attorno alle vicende dei giovani detenuti della struttura. Già nei giorni precedenti, gli interpreti che prestano il loro volto ai ragazzi rinchiusi nell’istituto hanno condiviso diversi contenuti all’interno del riconoscibilissimo set. Kyshan WilsonLudovica CoscioneClotilde Esposito, Clara Soccini e, soprattutto, Maria Esposito hanno difatti svelato di essere al lavoro sulla nuova stagione, la cui lavorazione è stata ufficializzata in via definitiva lunedì 22 maggio.

Rispetto alle precedenti stagioni, il cast subirà un discreto cambiamento. Pare infatti che Carolina Crescentini (nei panni dell’ex direttrice della struttura, Paola Vinci) e Valentina Romani (Naditza) non faranno parte di Mare Fuori 4. Sembra ormai certo, invece, il ritorno di Giacomo Giorgio (Ciro Ricci), probabilmente sottoforma di flashback (a scanso di sacrificare la verosimiglianza della narrazione).

Sembra inoltre confermato il coinvolgimento di Nicolas Maupas (Chiattillo), nonostante al termine della messa in onda dell’ultimo episodio avesse annunciato il suo addio. Il personaggio, che continuerà a scontare la sua pena nel carcere minorile di Milano, si manterrà in contatto con l’amico Carmine (Massimiliano Caiazzo) attraverso delle lettere.

Cosa aspettarsi dalla nuova stagione?

L’ultima puntata della terza stagione di Mare Fuori ha lasciato il pubblico in sospeso con un cliffhanger da manuale. Nel corso dell’ultimo episodio, infatti, si è sentito uno sparo che ha coinvolto uno dei tre personaggi fondamentali della serie, ovvero Rosa Ricci (Maria Esposito), Carmine (Massimiliano Caiazzo) e Don Salvatore (Raiz): chi tra loro è rimasto ferito? 

A questo, che è il grande mistero con cui si è chiusa la precedente stagione, si aggiungo anche altri dubbi rimasti in sospeso: chi sceglierà Edoardo (Matteo Paolillo) tra Carmela (Giovanna Sannino), madre di suo figlio, e Teresa (Ludovica Coscione), la ragazza dei quartieri che potrebbe rappresentare per lui una via d’uscita? Un mistero potrebbe essere legato al fatto che Micciarella (Giuseppe Pirozzi) è venuto a conoscenza dell’omosessualità del fratello, Cucciolo (Francesco Panarella): come reagirà?

Insomma, ci sono ancora diversi spunti in sospeso, per i quali dovremo aspettare ancora un po’ di tempo: la serie, infatti, potrebbe non vedere la luce prima di gennaio 2024, sempre su Rai Due. Anche per la quarta stagione, potrebbe essere replicata la formula di distribuzione mista: gli episodi potrebbero dapprima essere resi disponibili su RaiPlay e, in seguito, andare in chiaro sulla seconda rete del servizio pubblico.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio