Healthy & BeautyPrimo piano

Unghie minimaliste: il trend effetto naturale convince per la stagione dei matrimoni

Matrimonio in vista? La manicure più gettonata è quella appena accennata, effetto naturale, più minimal ed ugualmente elegante

In vista della stagione dei matrimoni, la manicure che detta maggiormente tendenza è quella minimalista. Le unghie minimal inseguono l’effetto naturale che piace e che può inglobare altre microtendenze, come il micro french oppure l’effetto lipgloss che piace tanto a Jennifer Lopez. 

Manicure più naturale? Adesso è un trend, rilanciato anche sul red carpet dalle star. Il Barely There Nude è una nuova tendenza di bellezza decollata anche in vista dell’estate e combacia perfettamente con le esigenze minimal ma glam soprattutto per la stagione dei matrimoni che si avvicina.

unghie minimal trend stagione matrimoni
Crediti: Tom Bachik/Instagram – VelvetMag

Le unghie minimal, che restituiscono un effetto più naturale ma ugualmente elegante, hanno iniziato a diffondersi sempre più social tra Instagram e TikTok. Il successo, però, ritorna sempre alle icone di Hollywood. Basterebbe sbirciare qualche look da red carpet al più recente Festival di Cannes per rendersi conto che questo trend non è una semplice idea, ma consolidata realtà. Le unghie minimaliste partono alla conquista dell’estate.

Unghie minimal: torna il trend effetto naturale che piace e convince per la stagione dei matrimoni

Non solo colori spumeggianti o delicati – come le sfumature pastello diventate ormai un must di stagione – ma anche unghie naturali, a malapena ravvivate da tonalità nude dal rosa al trasparente: questa è la tendenza che piace di più in vista dell’estate e anche della stagione dei matrimoni. Una manicure semplice, curata, d’effetto e non per questo meno elegante conquisterà la bella stagione. Il trend unghie del 2023 non ha ancora ben inquadrato quello che preferisce, ma le minimal nails hanno una buona possibilità di sopravvivere per tutto l’anno, poiché versatili e perfette per ogni occasione. Già durante la stagione più fredda, molte star hanno dimostrato un certo interesse nei confronti della manicure effetto nature. Una scelta rafforzata anche e soprattutto sul red carpet.

unghie minimal trend stagione matrimoni
Crediti: Tom Bachik/Instagram – VelvetMag

Uno dei più gettonati riguarda il Barely There Nude, una tipologia di unghie mimimal che puntano soprattutto al colore naturale, sfumatura rosata, effetto perlato, che rende le unghie più luminose. In questo caso la manicure ideale non punta a lunghezze esasperanti. Questo trend può a sua volta inglobarne degli altri, come ad esempio il più chiacchierato lipgloss nail, unghie effetto lucidalabbra proprio perché estremamente luminose. Jennifer Lopez ha dimostrato di avere un debole molto forte nei confronti di questa manicure, rilanciata sul web dal suo nail artist di fiducia. Ma non è l’unica microtendenza collegata. Un’altra che piace e convince è anche il micro french.

unghie minimal trend stagione matrimoni
Crediti: Tom Bachik/Instagram – VelvetMag

Com’è facilmente intuibile dal gioco di parole, si tratta di un french manicure ma effetto small, con l’orlo dell’unghia appena accennato e in contrasto con la base nude, più lucida. Il french manicure in questo caso può essere realizzato con smalto bianco, ma nulla vieta di giocare con la fantasia e ravvivarlo con colori di proprio gradimento. Un esempio pratico è la manicure di Charlize Theron. L’attrice, sul red carpet di Fast X a Roma, ha sfoggiato un french manicure total black in pendant con l’abito Dior. Unghie lucide, non particolarmente lunghe ed eleganti, che esaltano ancor di più il suo fattore glam, realizzate da Tom Bachik.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio