NewsPrimo piano

Meteo, valori primaverili con temperature in aumento

Un alternarsi di pioggia e sole porterà di nuovo alla stagione 'normale'

È in corso sull’Italia un’evoluzione meteo che riguarda un po’ tutto il nostro Paese, da Nord a Sud. Anche nella parte centrale della settimana le condizioni meteorologiche si sono caratterizzate per un vortice di bassa pressione – la terza perturbazione nell’arco di pochi giorni – in arrivo dalla Francia e in movimento nel Mediterraneo.

Un fenomeno in grado di determinare al suo passaggio condizioni di instabilità. Ma le cose stanno nuovamente cambiando. Il meteo delle prossime ore (e giorni) porterà con sé un ‘promontorio’ di alta pressione in graduale estensione e rinforzo da Ovest. Il fenomeno meteorologico implicherà di fatto un miglioramento delle condizioni del tempo sulla Penisola. Mercoledì 8 maggio il centro del vortice depressionario si è posizionato in prossimità della Sardegna. Ne è derivato un miglioramento al Nord-Ovest e un’attenuazione dell’instabilità anche in gran parte Centro-Nord.

Meteo Italia previsioni metà maggio 2024
Foto X @flash_meteo

Che meteo ci attende

In realtà non sono mancati ancora rovesci però sui rilievi del Triveneto e della Lombardia, in Friuli Venezia Giulia, tra Lazio e Abruzzo e in Sardegna. Il tempo è invece peggiorato al Sud e in Sicilia, con numerosi rovesci o temporali localmente anche forti. Sia in Sicilia che nel settore peninsulare. Le temperature massime sono state in rialzo al Nord-Ovest, in calo sull’Adriatico, al Sud e nelle Isole. I venti sono stati moderati sul medio Adriatico e sulle Isole.

Tutto ciò ha fatto da preambolo al meteo che ci attende nei prossimi giorni. In primo luogo a partire dal giovedì 9 maggio. L’instabilità si paleserà con piogge e temporali e insisterà al Sud, in Sicilia, nella Sardegna meridionale e, localmente, nell’interno del Centro Italia. Il vortice, infatti, si sposterà ancora più a Sud, fino allo Ionio, determinando una ventilazione settentrionale intensa sulle Isole e sui mari circostanti.

Temperature in aumento

La primavera, sul calendario ormai inoltrata, torna a fare capolino dopo alti e bassi soprattutto al Nord. Lì le temperature saranno in aumento nelle prossime ore. Ma il meteo resta poco generoso col Sud: la colonnina di mercurio sarà in ulteriore calo sul medio Adriatico come al Meridione. Poi, al contrario, da venerdì 10 maggio, il miglioramento dovrebbe essere più diffuso sebbene possa ancora persistere una locale instabilità residua nel basso Lazio, al Sud e in Sicilia. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi anche al Sud e nelle Isole: Sicilia e Sardegna.

Meteo Italia mare
Foto X @messveneto

L’evoluzione per il prossimo fine settimana? Beh, attenzione: il meteo di sabato 11 e domenica 2 maggio mostra, a oggi, la graduale rimonta dell’alta pressione. Quindi dovremmo avere condizioni di tempo in prevalenza stabile e temperature primaverili, nella norma. Ricordiamo che l’evoluzione descritta mostra naturalmente ancora margini di incertezza. Per una sua conferma e maggiori dettagli è sempre meglio restare aggiornati fino all’ultimo momento.

Di certo sembra scongiurata, al momento, un’anticipata siccità estiva con forti e continue ondate di calore prima del tempo. Niente illusioni, però. Il meteo delle prossime settimane ci consegnerà, inevitabilmente alte temperature, caldo e carenza di acqua. La speranza è che, diversamente dagli ultimi anni, si possa affrontare l’estate in base a una prospettiva meno torrida per i 4 mesi di giugno, luglio, agosto e settembre.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio