MusicaPrimo piano

Hit Parade: Baby Gang butta tutti giù dal podio della classifica

Giorgia festeggia l'anniversario dell'omonimo album dalla vetta dei vinili

Il trap italiano, ancora una volta, riesce a prendersi la vetta della classifica degli album più venduti secondo Fimi/Gfk. La nuova classifica musicale dei dischi più acquistati vede un solo nuovo ingresso, ma cambiano tutte le carte in tavola. Abbastanza stabili i singoli e i vinili più venduti. 

L’unica nuova uscita discografica ad entrare nella Top10 degli album più venduti, secondo Fimi/Gfk, è quella firmata da Baby Gang. Il trapper riesce a buttare giù dalla vetta perfino l’invincibile Taylor Swift. La classifica dei singoli e quella dei vinili restano abbastanza stabili e cominciano a definirsi le hit della nuova e calda stagione.

Classifica podio album
In classifica sul podio degli album Baby Gang e Taylor Swift, foto Ansa – VelvetMag

Baby Gang debutta direttamente al primo posto della classifica degli album più acquistati negli ultimi sette giorni secondo Fimi/Gfk. Il trapper ha pubblicato finalmente il suo ultimo progetto discografico, L’angelo del male. Un disco per raccontare la vita e le battaglie di un ragazzo di soli 21 anni. La musica, in effetti, lo ha sempre salvato, ogni volta, fin dall’inizio del suo percorso e ha tentato di allontanarlo da situazioni scomode, anche se non sempre è stato possibile. Nel nuovo disco Baby Gang ha chiamato al suo fianco alcuni tra i nomi più in voga del panorama musicale italiano trap e rap. Da Geolier a Marracash, passando per Sfera Ebbasta e ancora Simba La Rue, Ernia, Rkomi e molti altri.

Ed è proprio Baby Gang a far scivolare immediatamente al secondo posto della classifica Taylor Swift con l’ultima uscita discografica: The tortured poets department. Si tratta dell’undicesimo disco in studio per la popstar, mentre continua la riscrittura della sua discografia già edita. Al terzo posto scivola Tony Effe, reduce dall’uscita di Icon. Mentre attende di incontrare il pubblico già nel corso dell’estate con una lista di appuntamenti a cielo aperto nei più importanti festival della penisola, prima dei due live previsti in autunno.

Rose Villain ancora prima nella classifica dei singoli

Appena un gradino sotto il podio degli album più venduti secondo Fimi/Gfk, al quarto posto, si ferma Rose Villain con Radio Sakura. L’artista milanese ha già iniziato il conto alla rovescia che la porterà a incontrare nuovamente il pubblico già in estate e poi con il tour indoor in autunno. Quinto posto, anche lui stabile, per Kid Yugi e il suo ultimo album in studio: I nomi del diavolo. Si ferma al sesto posto della classifica Mace con l’ultima uscita discografica, Maya. Anche Sfera Ebbasta attende il debutto per la prima volta negli stadi dopo l’uscita di X2VR, che questa settimana è stato confermato in settima posizione. Sale, invece, inaspettatamente di nuovo Sirio, il disco dei record di Lazza, che si piazza all’ottavo posto. Chiudono la classifica degli album più venduti, rispettivamente al nono e decimo posto, Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice e Mahmood con Nei letti degli altri.

Classifica vinili singoli
Rose Villain e Giorgia tra vinili e singoli, foto Ansa – VelvetMag

Tra i singoli si conferma per un’altra settimana in prima posizione il featuring tra Rose Villain e Guè Pequeno, Come un tuono, anche tra i brani più trasmessi in radio. Il podio resta stabile con Ultimo e Geolier con L’ultima poesia in seconda posizione e al terzo posto Lazza con 100 messaggi.

Anche nella classifica dei vinili la situazione rimane abbastanza invariata. Taylor Swift è ancora al primo posto con The tortured poets department. La segue, in forte risalita, in seconda posizione Travis Scott con Astroworld. Infine, al terzo posto si piazza Giorgia con il suo omonimo album, ripubblicato in occasione del trentesimo anniversario.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio