Primo pianoTV

My Lady Jane, riscoppiano le serie TV storiche: tutto quello che c’è da sapere

Dopo Mary & George: cosa sappiamo della nuova serie TV storica

 Amore, avventura e fantasy: questo è il mix vincente di My Lady Jane, una nuova serie TV in arrivo su Prime Video che rivisita la storia della famiglia Tudor. 

Le serie TV storiche tornano ad affermarsi come guilty pleasure in vista dell’estate ed una chiara dimostrazione arriva anche da Prime Video, che ha fissato per giugno 2024 la data d’uscita della sua ultima creazione romantasy. Si intitola My Lady Jane ed è una storia tratta dall’omonimo romanzo best-seller che riporterà il pubblico al cospetto della famiglia di Re Enrico VIII.

My Lady Jane
My Lady Jane. Courtesy of Press Office – VelvetMag

La protagonista da cui prende il titolo la Serie TV è per l’appunto Lady Jane Grey, che finirà per non essere decapitata salvando di conseguenza anche suo marito Guildford. La storia suggerisce che non è esattamente quello che è accaduto, ma My Lady Jane propone infatti una rivisitazione radicale della storia reale inglese. Il figlio di Re Enrico VIII, ad esempio, non morirà di tubercolosi in questo adattamento. Scopriamo di seguito tutto quello che bisogna sapere su My Lady Jane.

My Lady Jane, le serie TV storiche tornano a brillare in streaming: trama e cast

Romantica, storica e in versione alt-fantasy, My Lady Jane è ambientata durante l’epoca Tudor seppur in chiave rivisitata e debutterà in streaming su Prime Video quest’estate. Tratta dall’omonimo romanzo, racconta la storia di Jane, una donna testarda quanto brillante che improvvisamente viene incoronata regina. Per questo motivo finirà al centro di attenzioni sgradite: la sua vita è a rischio, poiché ha attirato l’interesse di perfidi nemici. Puntano naturalmente tutti alla corona e forse anche alla sua testa (considerato che la storia originale prevede una decapitazione). Una storia di avventura, ma anche d’amore, in una cornice storica inglese con un cast guidato da Emily Bader.

My Lady Jane
My Lady Jane. Courtesy of Press Office – VelvetMag

L’interprete di Lady Jane è in realtà un’attrice in erba, che debutterà proprio su Prime Video come protagonista. Ad accompagnarla in questo viaggio anche Edward Bluemel, noto al pubblico di Killing Eve e che invece in My Lady Jane sarà il marito di Jane, Guilford. Jordan Peters invece sarà Re Edoardo, mentre Dominic Cooper interpreterà Lord Seymour. Anna Chancellor interpreterà Lady Frances Grey, la madre di Jane mentre Jim Broadbent sarà il duca di Leicester, suo zio. Isabella Brownson e Robyn Betteridge invece interpreteranno le sorelle di Jane. Ideata da Gemma Burgess, che figura anche come showrunner e produttrice esecutiva insieme a Meredith Glynn, la storia come già detto trae spunto da una vera, quella di Lady Jane Grey.

My Lady Jane
My Lady Jane. Courtesy of Press Office – VelvetMag

Nobildonna della sua epoca, è diventata regina d’Inghilterra ma soltanto per nove giorni al fianco di Re Edoardo, prima di essere decapitata nel 1553. La serie TV dà una seconda chance a Lady Jane, permettendo così alla damigella in difficoltà di salvarsi da sola, un filone sempre più gettonato ad Hollywood (pensiamo ad esempio a Damsel con Millie Bobby Brown). Quello proposto su Prime Video è quindi un universo alternativo dove non mancheranno azione, avventure fantasy e anche amore. Il debutto è atteso in streaming il 27 giugno 2024 con tutti e otto gli episodi della prima stagione. Il successo del genere storico è stato alimentato di recente anche da Mary & George, miniserie britannica con Julianne Moore distribuita in Italia da Sky.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio