MusicaPrimo piano

Perché è tornata la musica sui social?

Anche se temporaneo, c'è un accordo tra Meta e Siae

Dopo settimane critiche, torna finalmente la musica su Instagram e Facebook dopo la diatriba che ha interessato Meta e Siae. Le due società, infatti, hanno trovato un accordo, seppur temporaneo, per riprendere la loro collaborazione nel rispetto di tutti gli utenti delle piattaforme e dei diritti del Copyright. 

L’accordo tra Meta e Siae era già scaduto a fine 2022, ma solo nel mese di marzo di quest’anno le due società hanno dimostrato una profonda rottura non riuscendo più a trovare un punto di incontro per proseguire la loro collaborazione. Eppure, sembra che adesso si sia arrivati a un compromesso per entrambe, dopo l’altolà dell’Antitrust. Sarebbe stata proprio l’Autorità a vestire il ruolo di mediatore in questa battaglia tra Meta e Siae; imponendo alle due società di sedersi a tavolino per un accordo.

Siae Meta musica
Il ritorno della musica sui social grazie a Siae e Meta, foto Ansa – VelvetMag

Lo scorso marzo, infatti, i social di proprietà della società di Mark Zuckerberg avevano tolto improvvisamente dalla libreria musicale e silenziato tutti i post che li contenevano tutti i brani tutelati dalla Siae. Meta aveva spiegato in quell’occasione di non essere riuscita a raggiungere un accordo con la Siae per il rinnovo della licenza sul diritto di autore. All’inizio del ‘blocco’ sono stati rimossi erroneamente dalle librerie musicali anche i brani di Soundreef, ma poi dopo una mediazione già alla fine del mese erano tornati disponibili. Adesso però pare che le due società abbiano deciso di fare un passo importante, anche nel rispetto degli utenti di Instagram e Facebook, ma anche di tutti gli artisti tutelati da Siae. Le due società fissano una tregua, seppur temporanea, che rappresenta la prima conquista per entrambe.

Siae e Meta: c’è un accordo temporaneo e la musica torna online

Si tratta di un primo importante traguardo, come da mediazione dell’Antitrust. Siae e Meta hanno raggiunto almeno un accordo temporaneo. Il compromesso permetterà agli utenti delle piattaforme di tornare ad ascoltare gli artisti tutelati dalla Società autori ed editori su Facebook e Instagram. L’accordo ha per il momento, appunto, un limite temporale, fissato al prossimo 6 ottobre. I dialoghi tra le due società continueranno nei prossimi mesi, con la speranza di trovare una soluzione a lungo termine.

Siae Meta accordo
L’accordo tra Siae e Meta, foto Ansa – VelvetMag

Ad annunciare questo importante risultato è la Siae con estrema soddisfazione. La società coglie l’occasione anche per ribadire il suo impegno nel “tutelare gli interessi dei suoi iscritti continuando a lavorare instancabilmente per raggiungere un accordo definitivo e duraturo improntato all’equità e alla trasparenza, così come chiede anche la direttiva europea sul Copyright“. Stando a quanto si apprende, pare che ci sia semplicemente stata un proroga del contratto era scaduto a fine 2022.

Ha espresso la sua soddisfazione per tale accordo anche Lucia Borgonzioni, sottosegretaria al Ministero della Cultura. “Una buona notizia per gli utenti, ma soprattutto per i nostri artisti e per le loro opere. Ora ci auspichiamo che il lavoro dei prossimi mesi porti a una risoluzione totale e duratura”, ha detto. Anche Fimi ci ha tenuto a commentare la novità definendola un “passo importante” per gli artisti, ma anche per gli utenti, per non perdere un canale importante come i social.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio