Primo pianoRoyal Life

Mattarella in Norvegia: la cena di gala offerta dal principe Haakon

Il Re di Norvegia rimane in ospedale, il suo erede ne fa le veci

Si è conclusa la visita del presidente della Repubblica della Repubblica Sergio Mattarella a Oslo, per permettere al nostro Presidente di rientrare in Italia ad accogliere Zelensky. Ad ospitarla è stato il principe Haakon, che ha sostituito il padre. Il Capo dello Stato si è recato in Norvegia per una visita di stato di tre giorni. Con lui la figlia Laura e dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Una permanenza caratterizzata da una lunga serie di impegni istituzionali, ma non è mancato il ricevimento a Palazzo Reale ospitato dalla Royal Family.

Il 10 maggio, al suo arrivo in Norvegia, Mattarella ha ricevuto l’accoglienza del principe Haakon. L’erede al trono ha preso il posto del re Harald, che dall’inizio della settimana si trova ricoverato in ospedale per un’infezione. Nel primo giorno di visita il Presidente della Repubblica ha rivolto un saluto al personale dell’Ambasciata italiana. Il giorno successivo, invece, è stato accolto al Palazzo Reale dal principe ereditario e dalla regina Sonja.

Principe Haakon e Mattarella
Ansa / Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Palazzo Reale, con Sua Altezza Reale il Principe Ereditario del Regno di Norvegia, Magnus Haakon,in occasione della visita di Stato (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il principe Haakon ha avuto un colloquio privato con Mattarella e a seguire si sono trasferiti alla Fortezza Akershus per deporre una corona. Non è mancato un incontro al Parlamento con il Presidente dell’Assemblea Nazionale, Masud Gharahkhani. E nella fitta agenda c’è stato spazio anche per una colazione al Palazzo di Rappresentanza del Governo con il Primo Ministro Jonas Gahr Store. E dopo una visita al Museo Nazionale, la Famiglia Reale di Norvegia ha offerto una cena di gala in onore del Presidente Mattarella.

Mattarella, le immagini della cena di gala offerta dal principe Haakon

La Famiglia Reale di Norvegia ha celebrato la visita di stato di Mattarella con un post ufficiale sui social. Sul profilo Instagram ufficiale, infatti, sono apparse le foto che raffigurano il Presidente della Repubblica al ricevimento di gala al braccio della regina Sonja. Le altre immagini, invece, rappresentavano i momenti solenni del soggiorno ad Oslo. Come ha ribadito anche la Casa Reale di Norvegia “lo scopo della visita è quello di sviluppare ulteriormente i già buoni rapporti tra Norvegia e Italia“. Al centro degli interessi di entrambi i Paesi, inoltre, c’è il tema dell’ambiente. Venerdì 12 maggio, infatti, Mattarella era atteso al Politecnico di Trondheim per prendere parte alla sessione conclusiva del seminario “Greening the future“. Il principe Haakon e il Presidente della Repubblica hanno condiviso i loro interventi con la platea.

Principe Haakon e Presidente Mattarella
Ansa

Al centro del loro interesse il passaggio naturale alle energie rinnovabili e l’ecologia. Parlando agli universitari presenti, Mattarella ha sottolineato l’importanza delle tematiche ambientali, rese ancora più evidenti dal conflitto tra Russia e Ucraina. Ha dichiarato: “Le nostre società hanno preso pienamente coscienza dei drammatici effetti provocati dai cambiamenti climatici, che impongono a tutti noi un radicale ripensamento dei fondamenti dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi. Vi si è aggiunta l’insensata aggressione della Federazione russa all’Ucraina, che ci ha anche reso pienamente consapevoli del valore strategico delle risorse energetiche“. Intanto il principe Haakon ha aggiornato il popolo sulle condizioni di salute di re Harald. L’erede al trono di Norvegia, dunque, ha affermato: “Fortunatamente le sue condizioni stanno migliorando. Si sta riprendendo e probabilmente resterà in ospedale ancora per qualche giorno. Siamo felici che si stia riprendendo“. Conclusa la visita di stato di Mattarella, la Norvegia si prepara a celebrare la festa nazionale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Det Norske Kongehuset (@detnorskekongehus)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio