Primo pianoRoyal Life

Harald di Norvegia ricoverato in ospedale: salta la visita di Mattarella?

Il Re si trova al Rikshospitalet di Oslo e vi rimarrà per diversi giorni

Re Harald V di Norvegia è stato ricoverato in ospedale e attualmente si trova presso un’ala del Rikshospitalet di Oslo. Secondo le notizie diramate dalla Corte, al re è stata diagnosticata un’infezione che deve essere curata in ospedale e vi rimarrà per diversi giorni. Le condizioni del sovrano norvegese sarebbero stabili e non ci sarebbero timori seri per la sua salute.

La corte reale di Oslo ha subito reso note le condizioni del Sovrano. Il re di Norvegia, infatti, avrebbe dovuto essere presente alla fortezza di Akershus lunedì pomeriggio per celebrare il giorno dell’espiazione e la giornata nazionale dei veterani. Il principe Haakon, erede al trono di Norvegia, ha preso parte all’evento al suo posto. Attualmente, inoltre, è ancora in agenda un incontro con il nostro Presidente della Repubblica.

Re Harald di Norvegia
Ansa

Re Harald di Norvegia, infatti, dovrebbe ricevere in visita di stato il Presidente Sergio Mattarella questa settimana. Non è ancora chiaro se sarà in grado di svolgere tali impegni o se dovrà annullarli. Ancora una volta, inoltre, la Corte potrebbe decidere di sostituire il Sovrano con il figlio, l’erede al trono che da tempo è impegnato nel rappresentare la Corona. Un portavoce del Palazzo ha dichiarato all’agenzia di stampa AFP:A parte oggi, non ci sono modifiche al suo programma, almeno per il momento“.

I problemi di salute di re Harald V di Norvegia

Non è il primo problema di salute per re Harald V di Norvegia. Oltre all’età (il sovrano ha 86 anni), anche diversi problemi di salute gli hanno reso difficile essere presente a tutti gli impegni ufficiali negli ultimi mesi. Il Re di Norvegia, infatti, è stato ricoverato diverse volte negli ultimi mesi ed ha utilizzato le stampelle per potersi muovere durante le sue apparizioni in pubblico. Nel mese di dicembre ha avuto un’infezione per cui ha dovuto seguire una cura con antibiotici per via endovenosa. Nel periodo natalizio, dunque, è stato ricoverato dopo che aveva affrontato un episodio simile anche ad agosto. In estate, infatti, re Harald di Norvegia era rimasto ricoverato in ospedale per tre giorni con la febbre. Non è chiaro attualmente quale sia il motivo di queste infezioni, sulle quali il Palazzo tende a rimanere vago senza fornire dettagli nello specifico.

Harald di Norvegia
Ansa

Il Sovrano ha affrontato in passato altri seri problemi di salute. Re Harald di Norvegia, infatti, si sottoposto in precedenza (nel 2003) ad un delicato intervento chirurgico a causa di un cancro alla vescica. Successivamente, nel 2005, ha avuto di nuovo problemi legati alle valvole cardiache. Ha subito un’altra operazione per sostituire una valvola cardiaca nell’ottobre 2020, dopo essere stato ricoverato in ospedale con difficoltà respiratorie. In tutte le occasioni in cui non è riuscito ad essere presente, il principe ereditario Haakon ha preso il suo posto. In Norvegia la monarchia è costituzionale ed ha soprattutto un ruolo cerimoniale e di rappresentanza, dal momento che non detiene alcun potere politico. L’attuale sovrano ha assunto il proprio compito nel 1991 alla morte del padre, re Olav. Oltre ad essere un noto sportivo, è anche famoso per essere il primo re nato in Norvegia dai tempi di Olav IV nel 1370.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio