NewsPrimo piano

Meteo, in arrivo giorni di pioggia intensa

La tendenza a lungo termine per l'estate non esclude che il mese di agosto sia meno rovente dello scorso anno

Le previsioni meteo indicano che è scomparso l’anticiclone responsabile del caldo anomalo di tutto il 2022. Questo significa che arrivano piogge contro la siccità e temperature fresche per almeno 15 giorni.

Mattia Gussoni, meteorologo del sito ilmeteo.it, conferma l’assenza del grande protagonista del 2022, il cosiddetto ‘Cammello’, come lo definiscono in gergo i meteorologi. Si tratta appunto dell’anticiclone subtropicale nordafricano. Al momento troviamo un campo di alta pressione, di origini ovviamente diverse, sulla Scandinavia, mentre sul Mediterraneo scorrazzano perturbazioni e una serie di cicloni.

nubifragi pioggia italia maggio estate
Possibili forti piogge e alluvioni ancora la prossima settimana in Italia. Foto Twitter @romatoday

Meteo, quale estate avremo?

La tendenza meteo indica la possibilità di restare senza anticiclone africano almeno fino alla fine del mese di maggio. Tuttavia ma molte mappe del prestigioso Ecmwf, il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine, indicano frequenti fasi fresche e piovose anche a giugno. E addirittura ad agosto.

Potremmo avere l’anno senza estate? L’anno senza estate fu il 1816 a causa dell’eruzione violenta del vulcano indonesiano Tambora che coprì il cielo di ceneri riducendo il riscaldamento solare. Sono passati più di 200 anni e, se escludiamo violente eruzioni simili a quella del Tambora, la prossima estate ci sarà. Potrebbe essere meno calda ma ci sarà. Le condizioni meteo, cioè, non saranno necessariamente le stesse dello scorso anno quando, dopo una spaventosa siccità invernale, scoppiò una calura estiva dai primi di giugno con temperature torride e siccità spietata fino a tutto agosto e anche in settembre.

Le previsioni nel weekend

Tornando nel campo delle certezze, l’Italia nelle prossime ore sarà teatro di importanti movimenti meteo. Con una sorpresa eccezionale in arrivo lunedì 15 maggio. Nel weekend, con l’assenza dell’anticiclone africano, avremo frequenti acquazzoni al Centro-Nord alternati a momenti di cielo azzurro. Solo all’estremo Sud il ricordo dell’alta pressione subtropicale si materializzerà con qualche picco di caldo fino a 30 gradi in Sicilia, ma poi tutto svanirà molto presto.

sicilia calore meteo
Picco di calore nelle prossime ore in Sicilia: fino a 30 gradi. Foto Twitter @DirettaSicilia

In sintesi, nelle prossime ore avremo delle piogge su Sicilia e Sardegna in spostamento verso le regioni peninsulari. Nel complesso domenica 14 maggio il tempo resterà instabile con piogge diffuse al Centro, andrà meglio al Nord-Ovest ed al Sud, ma intanto si preparerà la sorpresa che non ti aspetti a metà maggio. Un ciclone tunisino inizierà a muoversi pericolosamente verso Nord da lunedì 15 maggio, spiegano da ilmeteo.it. I primi forti acquazzoni colpiranno la Sicilia poi, dalla mattinata, raggiungeranno il resto del Sud e del Centro. Si tratta di un ciclone che approfondirà il suo occhio fino a una pressione bassissima e capace di portare estremo maltempo con nubifragi e vento di burrasca.

Pericolo alluvioni in Emilia e al Sud

Martedì 16 maggio il ciclone interesserà tutta l’Italia con le piogge più intense previste su Emilia Romagna – dove già per questo fine settimana c’è allerta rossa, a seguito degli effetti dell’alluvione del 3 maggio – e Basso Tirreno. Non si potranno escludere situazioni alluvionali. Si tratta ovviamente di una previsione a 3-4 giorni, ma purtroppo con un’alta attendibilità. Il ciclone tunisino potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso, pioverà sul bagnato e la situazione di questo maggio record sarà ancora più preoccupante dal punto di vista idrogeologico, qualora il quadro meteo venisse confermato al 100%.

Ecco il meteo dei prossimi giorni nel dettaglio. Domenica 14 maggio. Al Nord: piogge sparse, più consistenti al Nordest; al Centro nuvoloso con piogge frequenti; al Sud nuvoloso sulle peninsulari con qualche scroscio, soleggiato e più caldo in Sicilia. Lunedì 15 maggio: al Nord più soleggiato; al Centro peggiora verso sera. Al Sud: ciclone tunisino in arrivo con forte maltempo, ad iniziare dalla Sicilia. La tendenza è che da martedì 16 maggio sull’Italia arriverà molta pioggia.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio