Primo pianoRed Carpet

Matilde Gioli che incanta i David di Donatello e oltre

L'attrice ha supportato Carlo Conti alla conduzione della 68esima cerimonia dei David di Donatello

Attrice amatissima dagli italiani e anche conduttrice: Matilde Gioli ha affiancato Carlo Conti per la notte dei David di Donatello. La cerimonia 2023 ha premiato i talenti nostrani e non ha rinunciato al fattore glam, come dimostrato dalla Gioli, luminosa nel suo abito dorato. 

Matilde Gioli ha affiancato Carlo Conti durante la cerimonia di premiazione dei David di Donatello 2023. Co-conduttrice per una notte, l’attrice ha aggiunto un’altra esperienza degna di nota al suo repertorio, assegnando riconoscimenti agli esponenti del cinema italiano. Giunti alla 68esima edizione, i David di Donatello sono tra i riconoscimenti più ambiti nel mondo dello spettacolo italiano e Matilde Gioli vi ha preso parte, anche come esponente glam. L’attrice, infatti, non è nuova al panorama fashion e lascia il segno ad ogni red carpet che calca. In questo caso, per la notte dei David, ha proposto due look che hanno rafforzato il suo titolo di fashion icon.

Matilde Gioli look red carpet
Matilde Gioli. Crediti: Ansa – VelvetMag

Classe 1989, Matilde Gioli ha recitato in svariati film di successo come Va bene così, Mamma o papà?, Bla Bla Baby e Tramite amicizia. In TV, invece, ha avuto maggiore risalto soprattutto in Doc – Nelle tue mani al fianco di Luca Argentero e di recente anche in Fernanda. I David, in ogni caso, non sono la sua prima esperienza alla conduzione. Già in casa Netflix, l’attrice ha debuttato alla guida del primo reality show del colosso dello streaming, intitolato Summer Job.

Matilde Gioli, i look più belli dai David di Donatello e oltre

E partiamo dai look scelti per la serata di cerimonia dei David di Donatello. Per l’occasione, Matilde Gioli si è concessa due cambi look. Il primo, con cui ha debuttato sul palco, ha interrotto il trend total black del red carpet scelto dalle star. L’attrice ha infatti puntato ad una sfumatura in oro firmata Michael Kors Collection, con profonda scollatura. L’abito fa parte della collezione Primavera/Estate 2023 della maison e, in aggiunta, la conduttrice ha proposto sandali gioiello che rincorre sfumature di oro e argento. Per il secondo ed ultimo look della serata, invece, Matilde Gioli ha seguito l’esempio delle sue colleghe, optando per un look total black, ma non senza un tocco sparkling.

Matilde Gioli look red carpet
Matilde Gioli. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Il secondo abito è una creazione di Armani Privé, che gioca con velluto, chiffon e strass. In aggiunta, ha sfoggiato gioielli Bulgari come l’iconica collana di diamanti a forma di serpente. Per la presentazione dei David di Donatello al Quirinale, invece, ha seguito il trend dei colori pastello, scegliendo un tailleur femminile, leggermente oversize, verde menta in raso. Alla presentazione di Fernanda, per Rai 1, svoltasi a gennaio 2023 invece ha scelto un completo total white.  Nell’arco della sua carriera, Matilde Gioli ha partecipato più volte alla Mostra del Cinema di Venezia.

Matilde Gioli look red carpet
Matilde Gioli. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Ad esempio, sul red carpet dell’edizione 2022 la cui madrina è stata Serena Rossi, l’attrice ha scelto un abito in avorio tempestato di micro paillettes con spallina-fiocco firmata Giorgio Armani, a cui ha abbinato gioielli Buccellati. All’edizione 2021, invece, ha rinnovato il sodalizio con la maison di Re Giorgio, ma scegliendo questa volta un tubino senza spalline, total black, tempestato di paillettes. La vera chicca è il corpetto la cui forma ricorda un corallo. Il 2021 è stato anche l’anno di Matilde Gioli a Sanremo. Sul palco dell’Ariston, ha sfoggiato un abito nero firmato Armani. E, di ritorno a Venezia nel 2020, ha proposto due look. Sul red carpet, ha scelto un completo jumpsuit sensuale con corpetto di strass in trasparenza di Michale Kors Collection, con aggiunta di sandali Jimmy Choo e gioielli Bulgari. Ultimo cambio invece è un abito blu con strass.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio