Primo pianoTendenze Moda

Tutti amano le sfumature pastello, anche all’incoronazione di Re Carlo III

Da Rania di Giordania a Katy Perry: tutti gli ospiti che hanno brillato con i colori pastello

I colori pastello hanno brillato nonostante le condizioni meteo avverse durante la cerimonia di incoronazione di Re Carlo III. Sfumature delicate, eleganti e romantiche che hanno convinto e conquistato molti ospiti internazionali, da Rania di Giordania a Katy Perry.

La cerimonia di incoronazione di Re Carlo III segue le tendenze. Che sia per pura casualità o per dress code, la differenza non è rilevante. Ciò che conta, infatti, è la presenza prioritaria delle sfumature pastello. Colori armoniosi, delicati, a tratti romantici e intesi come un evergreen di eleganza, hanno da sempre accompagnato i look della Primavera/Estate 2023. E tornano ancora una volta sulla scena glam, anche se questa volta in salsa Royal.

colori pastello re carlo III incoronazione
Crediti: Ansa – VelvetMag

Gli ospiti che hanno partecipato alla cerimonia di incoronazione di Re Carlo III hanno scelto per la maggioranza sfumature pastello, adattate anche agli accessori (con occhio di riguardo soprattutto ai cappellini, come richiesto dal dress code royal). La cerimonia si è svolta sabato 6 maggio 2023 e Re Carlo ha finalmente indossato la sua corona, al fianco della Regina consorte Camilla. Ma a colpire l’interesse non è soltanto il look dei sovrani. Dalla Royal Family agli ospiti arrivati a Londra per il grande giorno, le sfumature predominanti restano quelle pastello, una scelta simbolica anche in vista della Primavera.

Colori pastello predominanti all’incoronazione di Re Carlo III

Svoltasi da tradizione presso l’abbazia di Westminster, la cerimonia reale ha attirato a sé diversi nomi internazionali, tra capi di stato e altre royal family. E molti, tra i grandi ospiti del giorno, hanno optato per sfumature pastello che continuano a dettare tendenza, plasmando questa stagione. E non si tratta di una scelta casuale, bensì ben studiata, come precisato da Bethan Holt, direttrice fashion del Telegraph che ha anche firmato i volumi The Queen: 70 Years of Majestic Style e The Duchess of Cambridge: A Decade of Modern Royal Style. Come riporta WWD, l’esperta ha dichiarato in merito ai colori pastello: “Sono morbidi, graziosi e discreti, il che è perfetto se sei uno delle migliaia di invitati a un evento con così tanti partecipanti di alto profilo. Poi i colori pastello sono belli da vedere insieme: non c’è scontro, soltanto uno spettacolo morbido e dolce“.

colori pastello re carlo III incoronazione
Crediti: Ansa – VelvetMag

Certo, se questa primavera decidesse di sbocciare considerando che siamo a maggio inoltrato, i colori pastello avrebbero brillato ancor di più. Anche Bethan Holt ha sottolineato come il tempo (e la pioggia) non abbiano giocato particolarmente a favore della palette. “Siamo anche al culmine della primavera, che è la stagione in cui i pastelli entrano in gioco: sarebbero stati ancora più belli se il meteo avesse fatto la sua parte“. Esattamente come accadde 70 anni prima per Elisabetta II, anche pe Re Carlo III Londra ha accompagnato l’incoronazione con la pioggia. Ma chi ha indossato le sfumature pastello?

colori pastello re carlo III incoronazione
Crediti: Instagram/@clairemischevani/Katy Perry – VelvetMag

Ad esempio Rania di Giordania ha scelto una delicata sfumatura giallo pastello per il suo tubino a maniche lunghe, abbinato a cappello e décolleté, firmato Tamara Ralph. Anche Pippa Middleton, sorella di Kate, ha scelto una sfumatura giallo pastello per il suo abito di Claire Mischevani. Anche Akshata Murthy ha proposto un look pastello dello stesso brand, soltanto sfumatura azzurro con delicati ricami floreali in pizzo. Così come Katy Perry, con un completo in raso sfumatura lilla di Vivienne Westwood.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio