Primo pianoRed Carpet

Re Carlo III, i look della Royal Family alla cerimonia di incoronazione

Il sovrano, la regina Camilla e tutte le chicche glam dei Windosor e non solo

L’incoronazione di Re Carlo III e della regina (ormai non più consorte) Camilla ha conquistato il mondo intero. Impossibile, quindi, non notare i look che hanno accompagnato la cerimonia, a partire dai membri della Royal Family fino all’importante guest list. 

Re Carlo III ha finalmente indossato la sua corona. God save the King è l’esclamazione trionfale che ha accompagnato tutta la cerimonia di incoronazione del nuovo Re del Regno Unito. Carlo ha preso il posto di sua madre, Regina Elisabetta II, dopo la sua scomparsa e, nonostante sia alla guida del suo popolo da mesi ormai, l’incoronazione ufficiale del Re e della regina è avvenuta soltanto il 6 maggio.

Re Carlo Incoronazione look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Sabato Re Carlo ha celebrato la sua incoronazione con tutta la Royal Family (nonostante l’assenza di Meghan Markle). Anche diverse star internazionali hanno preso parte all’evento, dall’ultra glam Katy Perry (protagonista di un nuovo meme virale sui social) a Lionel Richie. Buckingam Palace ha permesso al mondo intero di seguire in diretta l’evento, mostrando anche i look dei Windsor per l’occasione. E non possiamo che partire da Camilla: entrata da Regina consorte, e oggi regina. Il suo look è un chiaro omaggio ad Elisabetta, con la scelta della cappa indossata dalla sovrana circa 70 anni fa. L’abito che si intravede al di sotto, bianco, è disegnato da Bruce Oldfield.

Incoronazione di Re Carlo: i look della Royal Family e della guest list

Tutti occhi puntati su Kate Middleton, fashion icon della Royal Family britannica che ancora una volta non ha perso il suo tocco glam. La principessa di Galles ha accompagnato la cerimonia indossato la simbolica cappa dell’Ordine della Giarrettiera blu, che sovrasta l’abito bianco avorio in seta di Alexander McQueen. Ciò che ha colpito maggiormente l’attenzione è soprattutto la tiara indossata dalla principessa. Si tratta di una corona realizzata per l’occasione da Jess Collett in collaborazione proprio con Alexander MaQueen, con fiori in oro bianco e l’aggiunta di diamanti luminosi. Una replica meno adornata è quella proposta da sua figlia Charlotte. La piccola Royal ha optato per un cerchietto più semplice rispetto a quello di mamma Kate, indossando un abito bianco con ricami floreali in rilievo.

look royal family incoronazione
Crediti: Ansa – VelvetMag

Sophie, duchessa di Edimburgo, al fianco del marito Edward ha seguito l’esempio di Kate Middleton con un long dresso bianco di Suzannah London. Sua figlia Louise, invece, ha proposto un midi floreale a base bianca con decorazioni lilla, in pendant con il cappello a tesa larga. Spazio anche ad altri Royal, come ad esempio Abdullah II e Rania di Giordania. Quest’ultima è apparsa luminosa nel suo abito giallo crema con cappello abbinato firmato Tamara Ralph. Vi ha abbinato décolleté in raso ton sur ton.

Re Carlo Incoronazione look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Anche Letizia di Spagna ha presenziato all’incoronazione di Re Carlo III, indossando un abito rosa confetto con décolleté in pendant di Carolina Herrera. Così come anche Charlène di Monaco si è concessa una nuova apparizione pubblica per la cerimonia britannica, indossando un tailleur con gonna e blazer ravvivato da una cascata di bottoni e mantella color panna.

Re Carlo Incoronazione look
Crediti: Ansa – VelvetMag

Penny Mordaunt, leader della Camera dei Comuni, ha presenziato all’evento indossando un midi sfumatura petrolio con mantella ravvivata da foglie in oro. Sophie Grégoire Trudeau, invece, ha proposto un abito rosa cipria con dettagli in chiffon, raso e velluto di Tad Baker. Azzurro pastello è l’abito con ricami delicati in pizzo indossato da Akshata Murthy, accanto al Primo Ministro britannico Rishi Sunak. L’abito in questione porta la firma di Claire Mischhevsni.

Re Carlo Incoronazione look
Crediti: Ansa/Katy Perry via Instagram/@robert_fairer – VelvetMag

Anche Jill Biden, First Lady, ha scelto una sfumatura d’azzurro per il suo tailleur di Ralph Lauren, abbinato a guanti ton sur ton in velluto, décolleté e pochette color panna. Emma Thompson ha ravvivato il suo midi total black con una mantella floreale rossa di Emilia Wickstead. Katy Perry, invece, ha optato per una sfumatura lilla di Vivienne Westwood.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio