Primo pianoRoyal Life

Re Carlo: la donna che voleva sposare prima di Diana e Camilla

Solo nel 1981 il principe di Galles chiese la mano della principessa Diana

Anni prima che chiedesse la mano della principessa Diana, re Carlo si era guadagnato la reputazione di “principe playboy“. Ma in quanto erede al trono la sua situazione sentimentale preoccupava molti, in particolare la regina Elisabetta II. La Corte, infatti, insisteva sul fatto che l’erede dovesse trovare una moglie. Da quanto è emerso in un nuovo documentario di ITVX, The Real Crown: Inside the House of Windsor, il principe di Galles aveva deciso di dichiararsi ad un’altra donna.

Ben prima di Lady Diana e di Camilla, dunque, c’è stata un’altra donna, possibile candidata a diventare futura regina del Regno Unito. Cupido di questa unione sarebbe stato il prozio del principe Carlo, Louis Francis Mountbatten, che il principe definì “il nonno che non aveva mai avuto“. Parlando alle telecamere, un ex cameriere del Lord Mountbatten ha affermato che egli si impegnò per trovare la sposa perfetta, una ragazza “dal carattere dolce”.

Carlo
Ansa

Lord Mountbatten aveva in mente la donna perfetta per l’attuale re Carlo. Si tratta di sua nipote, Amanda Knatchbull, cugina dell’erede al trono da parte di padre. Per fare in modo che i due si innamorassero invitò entrambi a trascorrere le vacanze da lui alle Bahamas. Lei era di nove anni più giovane del principe di Galles, ma i due si avvicinarono ben presto e il principe Carlo sollevò l’argomento del matrimonio con la madre di Amanda, Patricia Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, nonché sua madrina. All’epoca Amanda aveva solo 16 anni e sua madre disse a Carlo di “pazientare.

Le nozze fallite del principe Carlo con la cugina Amanda

Il signor Evans, che ha assistito coi propri occhi a quell’innamoramento, ha affermato: “Era molto giovane, sì. Ma era una delle sue cugine preferite. Era una ragazza adorabile e sarebbe stata una bellissima regina”. La madre della giovanissima Amanda, però, non fu l’unico ostacolo al tentativo di matrimonio del principe Carlo. Il principe Filippo, infatti, era diffidente nei confronti del piano di Lord Mountbatten poiché credeva che il figlio non dovesse essere “spinto” a compiere un passo del genere. L’ex cameriere ha aggiunto: “C’è stato un po’ di attrito tra il principe Filippo e Lord Louis. Gli disse di tenere il naso fuori dalla vita amorosa di Carlo. Ma Lord Louis era molto determinato”. Intanto, però, il principe Carlo aveva iniziato anche la sua relazione con Camilla. Anche in quel caso lo zio non mancò occasione di mostrare la sua presenza e lo ammonì duramente in alcune lettere, ricordandogli la fine spettata ad Edoardo VIII.

Carlo
Ansa

Alla fine, però, non fu la storia d’amore con Camilla a determinare il fallimento di quell’unione. Sebbene Carlo ed Amanda fossero “affezionati l’uno all’altro“, il signor Evans ha spiegato che lei non era innamorata di lui, né era disposta ad accettare la prospettiva di diventare la futura regina. Divenuta un po’ più grande, dunque, ha rifiutato la proposta del principe di Galles. Il signor Evans ha aggiunto: “Non era lo stile di vita di Amanda. Non avrebbe voluto essere regina“. Il principe Carlo ha chiesto poi la mano di Diana nel 1981. Nel 1987 Amanda sposò lo scrittore e magnate immobiliare Charles Ellingworth dal quale ha avuto tre figli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio