MusicaPrimo piano

Simone Cristicchi e Amara omaggiano Battiato

Una sfida musicale abbastanza ardua, ma che insieme i due artisti riusciranno a superare

Si chiama Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato il nuovo progetto musicale che porta l’inconfondibile firma di Simone Cristicchi. Per portare in scena il repertorio di Franco Battiato in un inedito viaggio musicale, l’artista ha scelto la compagnia di Amara.

Simone Cristicchi e Amara debuttano su un palco teatrale insieme per omaggiare Franco Battiato. La loro è un’ardua sfida musicale, che può essere vinta solo insieme e coniugando diverse sensibilità. L’atmosfera intima del Teatro Duse di Bologna li aiuterà nel loro viaggio attraverso le canzoni di un gigante del cantautorato come Battiato, capaci di segnare indelebilmente l’immaginario italiano.

Cristicchi Amara teatro
Cristicchi e Amara insieme a teatro, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Un “rapimento mistico e sensuale” che si rende quasi necessario nel mondo in cui viviamo. Nella frenesia quotidiana, la ricerca dell’essenza delle cose è sempre più difficile, ma non impossibile se si ha la giusta sensibilità e profondità d’animo. La stessa che dimostrano di avere Simone Cristicchi e Amara, che presto saranno insieme per la prima volta su di un palco come quello del teatro felsineo che per forza di numeri è assai più intima. I due artisti si renderanno protagonisti dei messaggi spirituali contenuti nell’opera di Franco Battiato. Quel gigante dell’immaginario musicale italiano, che è stato come una guida musicale, se non ispirazione, per molti altri dopo di lui. Difficile eguagliarlo, ma Simone Cristicchi e Amara tenteranno l’ardua sfida, che si rivela anche un’occasione per rivisitare una preziosa eredità che custodisce la storia della musica italiana.

L’appuntamento al Teatro Duse con Simone Cristicchi e Amara per assaporare l’essenza di Franco Battiato

Battiato è un punto di non ritorno: c’è un prima e un dopo di lui, nessun altro”, ha detto Simone Cristicchi. L’artista si sente onorato di prendere parte a questo inedito progetto live. L’appuntamento con il cantante, accompagnato in questa nuova ‘sfida’ da Amara, è il prossimo 20 aprile al Teatro Duse di Bologna. Dall’immortale brano La cura, fino E ti vengo a cercare e ancora Torneremo ancora, l’ultimo brano inciso dall’artista, da cui prende anche il nome lo show che andrà in scena. Le canzoni di Franco Battiato riprenderanno vita attraverso la profondità dei due artisti in un’inedita veste con nuovi arrangiamenti creati con la collaborazione del Maestro Valter Sivilotti.

Cristicchi Amara concerto
Simone Cristicchi e Amara in concerto, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

“È la libertà che ho sempre ammirato in Battiato. Gli devo molto, devo molto alla sua infinita grazia, al suo modo di concepire l’arte come missione per aiutare la crescita e l’evoluzione spirituale dei propri contemporanei. […] Con questo progetto sento l’emozione e il privilegio di interpretare insieme ad Amara il suo repertorio mistico, e immergermi ancora più profondamente in quei messaggi che valicano i confini del tempo“, ha raccontato Simone Cristicchi a qualche giorno dall’imperdibile appuntamento in live. E alle sue parole hanno fatto eco anche quelle di Amara: “Grazie a Franco ho capito che è solo oltrepassando sé stessi che si può raggiungere quel ‘Centro di gravità permanente’ che tanto cerchiamo“.

Sul palco insieme ad Amara e Simone Cristicchi anche il Maestro Valter Sivilotti e i solisti della Accademia Naonis di Pordenone. Nel concerto si alterneranno anche alcune letture delle lettere dei grandi maestri che hanno influenzato il pensiero di Battiato.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio